Nella sala consiliare Falcone-Borsellino del Comune di Fossacesia, è stata presentata la 2^ edizione della Granfondo Trabocchi-Maiella, che anche quest’anno prenderà il via da Fossacesia Marina. Saranno oltre 500 i cicloturisti che prenderanno parte all’evento, una lunga carovana di appassionati che dalla Costa dei Trabocchi raggiungeranno il Parco Nazionale della Maiella, attraverseranno i comuni di Rocca San Giovanni, Paglieta, Sant’Eusanio del Sangro, Casoli, Civitella Messer Raimondo, Lama dei Peligni, Fara San Martino, Altino, Archi, Perano, Atessa, Lanciano e di nuovo Fossacesia Marina, quartiere tappa.
Un itinerario che rifletterà ancora una volta lo spirito con il quale è stata pensata la Granfondo, cioè mettere in risalto le bellezze paesaggistiche e naturali del territorio
L’evento cicloturistico è stato illustrato al sindaco di Fossacesia, Enrico Di Giuseppantonio, agli assessori e consiglieri comunali di Fossacesia e degli altri centri che saranno toccati nella edizione 2024 della Granfondo, dall’ideatore e organizzatore Moreno Di Biase, che ha corso per nove stagioni tra i professionisti (1998-2005), prendendo parte a cinque edizioni del Giro d’Italia. Al suo fianco, il direttore di corsa Mario Di Palma.
Il percorso di gara è della lunghezza di poco più di 111 chilometri con un dislivello complessivo di 1.196 metri e con la quota massima di 600 metri. Quest’anno è stato introdotto un percorso alternativo di 75 km totalmente cicloturistico. Inseriti due tratti in salita agonistici cronometrati, il primo che ricade totalmente all’interno del comune di Casoli, e il secondo da Civitella Messer Raimondo a Lama dei Peligni, per gli atleti che intendono iscriversi alla parte competitiva.
Come evidenziato, partenza e arrivo sono a Fossacesia Marina. Prevista una sosta nel centro della città alta per rendere omaggio ad Alessandro Fantini, il forte portacolori dell’Atala tragicamente deceduto nel 1961 a seguito di una caduta al termine di una tappa del Giro della Germania e nato a Fossacesia e per ricordare Simone Rogati, portacolori della formazione marchigiana
Continental MG. K Vis Colors for Peace, deceduto a fine dello scorso mese di agosto nella sua Spoltore.
Partenza unica ore 8:30 Partenza e Arrivo: Fossacesia Marina (Chieti)
Iscrizioni sul portale ENDU: https://www.endu.net/it/events/granfondo-trabocchi-maiella/.
Partenza unica alle ore 8.30 dallo stabilimento “Il Tempio del Mare”, via Bartali. Moreno Di Biase,