La sala stampa “Isolina Scarsella” di Palazzo Silone a L’Aquila ha ospitato l’atto costituente dell’Abruzzo Film Commission.
Presente il governatore della Regione Abruzzo Marco Marsilio, l’assessore ai Beni e alle Attività Culturali Roberto Santangelo e i membri del Cda Piercesare Stagni, presidente, Peppe Millanta e Fabrizia Aquilio.
“L’Abruzzo attendeva questo strumento da più di vent’anni – ha affermato Marsilio- e a causa di questo ritardo la nostra regione è stata in una condizione di svantaggio competitivo rispetto ad altri territori.
Ciononostante molte sono le produzioni che in passato hanno scelto e continuano a scegliere l’Abruzzo per l’eccezionale bellezza dei suoi set naturali, il nostro compito sarà quello di facilitare quanto più possibile i percorsi amministrativi e burocratici che le produzioni devono affrontare affinché investire in Abruzzo rappresenti un incentivo per le produzioni.
Abbiamo tante competenze specialistiche e maestranze qualificate – ha aggiunto – che possono farsi valere in questo settore, sta a noi contribuire a formarle e valorizzarle.
Proprio perché abbiamo potenzialità enormi, avevamo bisogno di una Film Commission in grado di creare valore aggiunto e tessere preziose reti di relazioni. Sono certo che, nelle sapienti mani dei nostri consiglieri di amministrazione, potremo promuovere il nostro territorio in modo più incisivo“.
La sede finale e ufficiale della fondazione sarà Palazzo Dragonetti di cui si attende ancora la riconsegna. Nel frattempo la fondazione sarà ospitata nei locali ad essa riservati nel dipartimento della Cultura a San Berardino.