Dopo le numerose tappe in giro per l’Italia, la lezione di danza aperta e partecipativa arriva anche in città. L’appuntamento è per sabato, alle ore 18, in piazza del Teatro Tosti. Il progetto della danzatrice ortonese, Anna Basti, è dedicato ad Ada D’Adamo che ha lasciato un incolmabile vuoto nella comunità.
“Questo momento è dedicato ad Ada D’Adamo, prematuramente scomparsa l’anno scorso – spiega Anna – Il suo percorso è cominciato proprio da qui, da Ortona dove ha mosso i primi passi nella scuola della maestra Myky Frattaruolo, per poi spostarsi a Roma.
Ho cominciato anche io a studiare danza in quella stessa scuola, al mio arrivo già tappezzata di foto che ritraevano Ada danzante. Sono cresciuta con quelle immagini negli occhi, col desiderio di poter incarnare anche io prima o poi quelle stesse movenze, quelle stesse posture perfette.
Più tardi, quando finalmente ci siamo conosciute a Roma, quella visione sospesa nell’aria in arabesque, si è concretizzata, diventando una sponda di dialogo e di confronto molto speciale e prezioso. Come se custodissimo entrambe, all’interno del caotico mondo della produzione culturale romana, un piccolo segreto: la complicità di sapere entrambe da dove eravamo partite”.
Le classique c’est chic! rappresenta dunque una classe di danza classica gratuita e aperta a tutte le persone che hanno voglia di mettersi in gioco. Per partecipare non è necessaria alcuna esperienza pregressa, solo un outfit comodo che metta a proprio agio i partecipanti e scarpe morbide.
Anna Basti è danzatrice, performer e ricercatrice indipendente, con un background che affonda nella danza classica e contemporanea. Ad oggi il suo percorso di ricerca ha come focus il corpo, organismo complesso e poroso, informato dal contesto di riferimento in cui vive.