ATESSA- Otto cuccioli sono stati abbandonati in uno scatolone lungo il ciglio della strada. I cagnolini hanno solo 40 giorni e sono stati trovati da alcuni ragazzi che hanno notato che lo scatolone “si muoveva”, I cuccioli, magri e gravemente debilitati, sarebbero morti di li a breve.
Tre cuccioli sono ancora molto debilitati, a loro si sta fornendo sostentamento vitaminico e idratazione, mentre gli altri cinque sono più attivi e mangiano con appetito.
Per il soccorso è stata attivata l’associazione Cani Sciolti Odv, che collabora con il comune. Ora è a caccia all’autore del gesto criminale.
“Gli interventi di sterilizzazione obbligatoria e facoltativa, a questo punto, dei cani padronali, dovrebbero rientrare di default nelle previsioni di bilancio di tutte le amministrazioni comunali- dicono le volontarie- Non è più possibile, con tutte le difficoltà che viviamo, aggravare anche la situazione del randagismo, ignorandola.
Le strutture si riempiono, i fondi da destinare ad esse crescono o sono stabili, gli animali soffrono, i volontari sono pochi, e i comuni sono senza soldi e senza piani o progetti di intervento per soluzioni a breve e a lungo termine”.
Dall’associazione è partita, infatti, anche una richiesta di aiuto economico per l’acquisto di materiale, come traversine, e di cibo per il sostentamento dei cuccioli che saranno disponibili poi per l’adozione.

- Daniela Cesarii