ORTONA- Un investimento da 500 milioni di euro che porterebbe alla creazione di 1300 posti di lavoro. Il progetto, che prevede la creazione di uno stabilimento, ampio 40 ettari fronte mare, riguarda la produzione di aerogeneratori nell’area portuale, é stato realizzato dalla Renexia, del gruppo industriale abruzzese Toto, con sede a Chieti.
La presentazione è avvenuta nel corso dell’Abruzzo Economy Summit tenutasi all’Aurum a Pescara nel corso dell’intervento del direttore generale Riccardo Toto.
Verranno realizzate turbine, basamenti di acciaio e torri. Il sito sarà il punto di partenza per la filiera nazionale e non solo.
La Renexia nei prossimi anni sarà, infatti, impegnata nella realizzazione di due grandi impianti offshore, in mare, per la produzione di energia eolica: uno nel canale di Sicilia, l’altro negli Stati Uniti, nel Maryland. Il progetto potrebbe partire già nel 2025 e questo rappresenterà anche un contributo al piano Mattei in virtù degli accordi che si stanno stringendo con il nord Africa.
- Daniela Cesarii