“L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Paolini continua a dimostrare un impegno costante nella valorizzazione e riqualificazione dei beni pubblici, con particolare attenzione a quelli a lungo trascurati” .
Si apre così il comunicato stampa diffuso dall’Ufficio Stampa della Lega Abruzzo su indicazione dell’Assessore al Patrimonio, Urbanistica e Politiche della Casa, Prof.ssa Graziella Di Campli al termine della riunione di giunta che si è svolta oggi a palazzo di città.
“Un nuovo passo in questa direzione, scrive la Di Campli, è stato compiuto con l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la rigenerazione del Mercato Coperto, un’operazione che promette di ridare nuova vita a un importante immobile cittadino”.
Il progetto, dal valore di 300.000 euro, prevede interventi di manutenzione straordinaria e una razionalizzazione degli spazi, al fine di restituire alla cittadinanza l’utilizzo di una porzione di edificio oggi abbandonata. Tra le novità in programma, la creazione di servizi come bar, ristorazione, macelleria, panetteria e una sala convegni, rendendo il Mercato Coperto un luogo di incontro e di servizio per la comunità.
“L’approvazione di questo progetto rappresenta un passaggio fondamentale per accedere al finanziamento previsto dal bando regionale SRD09, ‘Investimenti non produttivi nelle aree rurali’, messo a disposizione dalla Regione Abruzzo attraverso il Dipartimento Agricoltura e il Vice Presidente e Assessore Emanuele Imprudente.” Un contributo cruciale per sostenere un’iniziativa che mira a recuperare e valorizzare un bene storico di grande importanza per la città.
La realizzazione del progetto, conclude la nota stampa, è frutto di un “lavoro sinergico tra diversi settori dell’amministrazione comunale, tra cui Patrimonio, Lavori Pubblici e Attività Produttive, sotto la direzione degli Assessori Maria Ida Troilo e Paolo Bomba.
Tra gli obiettivi futuri dell’amministrazione Paolini vi è anche la riqualificazione dei locali interrati del Mercato Coperto, per restituire alla città l’intero immobile di Piazza Garibaldi nella sua piena funzionalità. “Il progetto di rigenerazione si inserisce, infatti, in un piano più ampio volto a migliorare il decoro e la bellezza dell’intera piazza, contribuendo a rafforzare l’identità e la vivibilità del centro cittadino.”