Lanciano- Sabato 21 settembre presenteremo a Lanciano, insieme all’autrice, Linda Maggiori, un libro importante che dà voce alle donne, e non solo, che da anni si battono per la salute dei territori e per le figlie e i figli di tutte e tutti. Un unico filo conduttore lega le Mamme No Pfas del vicentino, le “Mamme Volanti” di Brescia, le donne di Taranto, le donne che si battono contro le basi militari in Sardegna, le “Mamme Antismog” nella Pianura Padana, le mamme di Venafro, quelle No Tap e tante altre.
Sono tutte donne ribelli che lottano indomite per la vita e per la terra, contro la devastazione dell’ambiente e l’omertà istituzionale, forti di una profonda solidarietà intergenerazionale. Storie che conosciamo molto bene in Abruzzo
Per la nostra terra, il nostro mare e i nostri figli, tante donne, tra i cittadini, tante volte hanno saputo spostare le montagne e scegliere le ricchezze più vere cui riconoscere valore: così è accaduto, con semplici esempi, una decina di anni fa contro l’insediamento petrolifero di Ombrina (come, quarant’anni prima, contro quello della Sangro Chimica), nel 2011 per il SI’ al Referendum per l’Acqua Pubblica Bene Comune (con tantissimi consensi, quanti nelle elezioni europee, nazionali, regionali o locali non vengono certo raccolti) e oggi che, finalmente, è partito il risanamento del Sito d’Interesse Nazionale della discarica dei veleni di Bussi.
Sabato sarà anche possibile acquistare il libro o, semplicemente, ascoltare la voce dell’autrice Linda Maggiori e prendere contatto con le protagoniste della Rete delle Mamme da Nord a Sud.
BIO DELL’AUTRICE
Linda Maggiori, blogger e scrittrice impegnata nella difesa dell’ambiente, è nata a Recanati nel 1981, vive col marito e i quattro bambini a Faenza (Ra), dove da alcuni anni sperimentano uno stile di vita sostenibile: senz’auto e a rifiuti (quasi) zero. Fin da bambina ha sempre amato scrivere, disegnare e difendere la natura. Lavora come educatrice ed è laureata in Scienze dell’Educazione e Servizio sociale. Alla nascita del primo bimbo, con alcune amiche ha fondato un’associazione di aiuto sull’allattamento e sull’uso dei pannolini lavabili (Gaaf). È volontaria in varie associazioni contro gli inceneritori e per la mobilità sostenibile. Fa progetti di educazione ambientale nelle scuole.
Ha pubblicato vari libri: tra i quali “Anita e Nico di Tempo dal Delta del Po alle Foreste Casentinesi” e “Anita e Nico dalle Foreste Casentinesi alla Vena del Gesso”, “Salviamo il Mare”, Impatto Zero, “Vademecum per famiglie a rifiuti zero” e “Occidoria e i Territori Ribelli”, “Storia Fantasy sulle ingiustizie Nord Sud del mondo” , “Vivo senza Auto” e “Questione di futuro”. È blogger di famiglie-rifiutizero e di famigliesenzauto e anima i rispettivi gruppi Facebook. Le sue collaborazioni: come giornalista con AAMTerranuova e con il mensile Fiab BC, freelance con il quotidiano Il Manifesto, Envi.info, Pressenza e Altreconomia, blogger con Il Fatto Quotidiano.
PROMOTORI
Tante e diverse le realtà promotrici che hanno aderito alla presentazione di “MAMME RIBELLI” del 21 settembre a Lanciano e hanno inteso mettersi insieme con uno spirito ispirato alla Rete delle Madri da Nord a Sud: incontrarsi, proporre delle iniziative ed agire insieme può essere impegnativo, anche faticoso, ma, spesso, permette di intervenire sulla realtà e di coltivare le prospettive di un futuro di felicità possibile.
-rete “Per il Clima, Fuori dal Fossile”, Associazione Culturale L’Altritalia Lanciano, Nuovo Senso Civico, -Associazione di promozione sociale CDCA Abruzzo, Laboratorio Sociale Largo Tappia, Associazione Mercato Scoperto, Associazione Maria Luisa Brasile, Gruppo di Acquisto Solidale AnxaGAS Lanciano, Associazione 1000 Alberi per Lanciano, Associazione culturale donne i colori dell’Iride.
PROSSIME DATE IN ABRUZZO con l’autrice Linda Maggiori – OTTOBRE 2024
Linda Maggiori sarà di nuovo in Abruzzo all’inizio del mese di ottobre, su iniziativa dei Gruppi di Acquisto Solidale AnxaGAS Lanciano e GAS Vasto:
– il 3 ottobre a LANCIANO, sala S.Francesco (accesso su via Tesauri)
per la presentazione del libro “Vivo senza Auto”;
– il 4-5 ottobre a VASTO e SAN SALVO per parlare dell’esperienza della Rete di GAS della Romagna, in particolare durante l’emergenza alluvionale del 2023, e presentare il libro “Guida per famiglie eco-logiche”.