Seconda giornata del campionato di Eccellenza per Città di Lanciano FC guidata da mister Massimiliano Memmo. Doveva essere un pomeriggio soleggiato, lo è stato a tratti per i rossoneri che hanno affrontato la Renato Curi Angolana. Si diceva un bel pomeriggio a metà, poiché la società del patron Alberto Carlini ha potuto finalmente calcare il prato dello stadio Guido Biondi.
Il pubblico risponde egregiamente alla chiamata provando a riassaporare l’atmosfera casalinga, certamente non equiparabile ai fasti del passato, eppure è comunque un forte rossonero. I sigilli del match arrivano uno per tempo: al 40′ la apre il numero 10 Faiella, al 65′ la chiude il centrocampista Sammaciccia. Non c’è il bis di vittorie ma era già stata preventivata una stagione dispendiosa sotto il profilo sportivo.
L’importante è restare compatti in vista del prossimo impegno contro il Sambuceto, domenica prossima.
La cronaca
Primo tempo quasi interamente di marca gialloblu, con un Lanciano privo della punta titolare Allyson in avanti (al suo posto il 2005 Memmo autore di un gol a Mosciano) e De Giosa classe 2006 a centrocampo. L’Angolana detta il gioco, si fa pericolosa un paio di volte in avvio di gara con Santirocco che coglie il palo al 20pt. Il Lanciano resiste, cerca di affidarsi alle iniziative e alla velocità di Arboleda, davanti Martin con Memmo si danno da fare senza però riuscire a impensierire mai Iacobucci.
Il vantaggio avversario paradossalmente arriva su un errore della difesa rossonera: dopo un retropassaggio di Martelli, Puddu rinvia sui piedi di Faiella che ha gioco facile a segnare il vantaggio dell’Angolana.
La grande occasione per i rossoneri arriva dopo un minuto, con Lombardi che calcia a botta sicura in area di rigore ma trova un intervento strepitoso di Iacobucci
Al rientro dall’intervallo Lanciano determinato a recuperare lo svantaggio, nessun cambio per Memmo in avvio. L’Angolana continua nella sua azione tesa a controllare il gioco, mentre il Lanciano tenta di giocare in ripartenza non trovando gli spazi necessari per farsi vedere dalle parti di Iacobucci.
Entra Coulibaly per i rossoneri, mentre Pierantoni inserisce Planamente e Del Moro: proprio il 20 dell’Angolana confeziona l’assist per il gol del raddoppio di Sammaciccia che in area arriva puntuale per il tap-in al 20st.
Carnevali impegna severamente Puddu al 35st, bravo l’estremo a distendersi e a deviare in angolo. Poco prima Memmo aveva provato a impensierire la difesa ospite con un’azione personale. Paolucci, punta classe 2006 entrato al posto di De Giosa, segna ma l’arbitro annulla per fuorigioco al 40st. Il giovane rossonero si fa notare ancora qualche minuto dopo con un bel tiro dal limite, di poco fuori.
- Dennis Spinelli