Grandi numeri a Riva del Garda in occasione dei Campionati Italiani Open di Apnea Outdoor, organizzati dalla FIPSAS (Federazione Italiana Pesca Sportiva Attività Subacquee e Nuoto Pinnato) in collaborazione con la Asd Gruppo Sommozzatori Riva del Garda.
Quattro record del mondo CMAS (Confederazione Mondiale Attività Subacquee), di cui due paralimpici. Nello specchio d’acqua antistante il porto di San Nicolò di Riva del Garda (TN) Simona Auteri, Ilenia Colanero, Davide Carrera e Fabrizio Pagani hanno messo a segno prestazioni iridate straordinarie nella specialità dell’assetto costante con pinne.
Tutta la soddisfazione di Ilenia, campionessa paralimpica mondiale: ” Questa è una prestazione che ho sofferto tanto. Il lago non è il mio ambiente ma volevo creare un punto di inizio per gli atleti paralimpici. Ho buttato giù il primo record in lago di un atleta donna paralimpica, spero che questo diverrà la famosa goccia che farà nascere un oceano… un oceano di atleti paralimpici “.
A proposito della performance: “Record piccolo (-12 m) ma carico di tanto valore sportivo. Stiamo facendo la storia di questa disciplina e ne sono fiera.
Non fermiamoci ai numeri, ma al valore delle nostre prestazioni”.
- Dennis Spinelli