Sta per suonare la campanella presso l’Istituto Comprensivo di Castel Frentano, segnando l’inizio del nuovo anno scolastico 2024/25. Questo avvio non è soltanto un momento simbolico, ma rappresenta anche il culmine di una serie di interventi significativi realizzati dall’amministrazione comunale, volti a migliorare la sicurezza, la viabilità e il decoro delle strutture scolastiche, con un occhio di riguardo al benessere e alla bellezza degli ambienti destinati ai nostri bambini e ragazzi.
“Siamo orgogliosi delle numerose iniziative intraprese che vanno dalla sicurezza stradale alla cura degli spazi scolastici, senza trascurare l’aspetto estetico che rende più accoglienti e vivaci i luoghi di apprendimento,” affermano il sindaco Mario Verratti e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Rapporti con la Scuola, Viabilità e Polizia Locale, Camilla Tomczak.
Tra gli interventi più rilevanti spicca la ristrutturazione di un’aula della scuola primaria presso la sede centrale “E. Di Loreto“, che, in passato, era rimasta senza una finestra a causa dei lavori eseguiti negli anni precedenti. Inoltre, sono stati installati due passamano colorati, sia sulla scalinata esterna che conduce al plesso, sia sulla scala interna che porta all’aula magna, contribuendo a migliorare la sicurezza e l’accessibilità degli spazi.
Un’altra novità, che porta colore e sicurezza, sarà la nuova segnaletica stradale che verrà realizzata dinanzi all’istituto scolastico. Un attraversamento pedonale coloratissimo sarà creato per garantire la sicurezza dei pedoni, ripetendo lo stesso intervento anche dinanzi al Parco Giochi dell’Assunta, un luogo di ritrovo importante per le famiglie (il quale sarà prossimo alla riapertura dopo i lavori di riqualificazione) e davanti allo stadio “Massimo Scalingi”.
L’attenzione alla sicurezza si è estesa anche alla Scuola dell’Infanzia di Via Fonte Profice, dove sono stati realizzati due attraversamenti pedonali rialzati e installata una nuova cartellonistica verticale.
Inoltre, è stato posizionato un guard rail per proteggere il giardino esterno, frequentato dai bambini durante le attività all’aperto, ponendo fine a una situazione di potenziale pericolo, come sottolinea il sindaco Verratti: “Era prioritario mettere in sicurezza questo tratto di strada, soprattutto in seguito al grave incidente dello scorso anno, fortunatamente conclusosi senza conseguenze gravi”.
Inoltre, per gli alunni della scuola dell’infanzia, il Sindaco e l’intera amministrazione comunale hanno pensato ad un piccolo omaggio per augurare loro l’inizio del nuovo anno scolastico.
Un ulteriore passo avanti riguarda la continuità dei servizi essenziali: l’amministrazione comunale ha infatti avviato l’acquisto e l’installazione di autoclavi presso le strutture scolastiche, per evitare i disagi causati dalle sospensioni idriche che negli anni passati hanno interrotto bruscamente le attività didattiche.
Questo intervento sarà completato nelle prossime settimane, garantendo una maggiore stabilità e tranquillità per tutta la comunità scolastica. Inoltre, già da lunedì 16 settembre partirà anche il servizio mensa per le classi che ne hanno diritto.
“Nonostante il caldo incessante di quest’estate – afferma l’assessore Tomczak – abbiamo lavorato sodo per mettere in campo novità e per risolvere problematiche che giacevano sul famigerato ” tavolo da studio” da troppo tempo. La politica è un’attività che deve essere esercitata in modo concreto. Sono legata e affezionata all’I.C. di Castel Frentano : è stata la mia scuola e la scuola che ho scelto per i miei figli. Sono estremamente soddisfatta di quanto siamo riusciti a realizzare in così poco tempo, frutto di un lavoro costante che punta a migliorare sempre di più le nostre strutture scolastiche; – continua l’assessore Tomczak – “non smettete mai di sognare, e studiate non per dire, ma per fare.”
Questo è l’invito che l’assessore rivolge agli alunni che si avviano a questo nuovo anno scolastico.L’amministrazione comunale esprime anche la propria determinazione nel sostenere l’autonomia gestionale del valido Istituto Comprensivo, che conta circa 550 iscritti.
“Ci mobiliteremo affinché il nostro Istituto possa continuare a operare in piena autonomia, offrendo un servizio educativo di qualità”- affermano con forza i rappresentanti comunali.
Il sindaco e l’assessore, infine, rivolgono un sentito ringraziamento a tutta la maggioranza e alla struttura comunale per il supporto ricevuto, augurando ai bambini, ai ragazzi, alle famiglie, alla nuova dirigente, al personale docente e al personale ATA un anno scolastico sereno e ricco di soddisfazioni.
“Questa è la politica del fare e della concretezza, conclude il Sindaco Mario Verratti – che si contrappone a sterili polemiche. Noi preferiamo concentrarci sull’onore e l’onere di governare Castel Frentano con dedizione e impegno”.