S’intitola “Gildo D’Annunzio cuore e genio d’Abruzzo” la triplice mostra che a venticinque anni di distanza dalla scomparsa del maestro, viene inaugurata oggi a Lanciano e che durerà fino al 16 settembre.
Un’esposizione particolare che sarà articolata in tre location differenti quali il Polo Museale Santo Spirito, lo Spazio San Legonziano e le Stanze Liquide in via dei Funai.
Oggi, venerdì 6 alle ore 16 sarà inaugurata l’esposizione in San Legonziano, alle 18 quella al Polo Museale ed alle 20.30 l’ultima parte alle Stanze Liquide. Lunedì 9 invece ci sarà alle ore 18 un importante convegno dal titolo “Gildo D’Annunzio, artista del colore, del segno e della parola”.
Nei tre spazi espositivi saranno ospitate diverse opere del pittore frentano: sì va da “Gildo D’Annunzio stagioni di arte e di vita”, ai “Mondi Perduti e Tradizioni Ritrovate in Gildo D’Annunzio” fino al “Segno e Colore nella produzione di Gildo D’Annunzio”.
D’Annunzio nacque a Lanciano il 12 agosto 1923. Dopo gli studi classici diventa insegnante di ruolo e la sua passione per l’arte s’impone a Roma dove si diploma in pittura all’Accademia.
Nella sua vita, trascorsa poi anche a Sesto San Giovanni partecipa a più di 180 mostre, rivendo molti premi e numerosi riconoscimenti. S’impone al grande pubblico come “il maestro della luce e del colore” mantenendo sempre saldo il legame con Lanciano e l’Abruzzo.
. Simone Cortese