Un uomo fuori dalle righe, uno chansonnier o semplicemente il Bukowski della frentania come l’aveva soprannominato qualcuno.
Era questo e molto altro Paolo Maria Cristalli e questa sera a Sant’Eusanio del Sangro dalle ore 21 il Teatro Minimo Boreale, insieme all’Associazione Culturale Paolo Maria Cristalli, presenta “Cristalli di Poesia – Voci, immagini e musiche per Paolo Maria Cristalli”, una serata di tributo alla memoria del poeta, autore di canzoni.
Paolo Maria Cristalli, noto per il suo spirito indomito e la sua ironica autodescrizione come un poeta “portatore di diverse inabilità” e circondato da una “fastidiosissima corrente di povertà”, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo della poesia.
La sua vita, segnata da un affetto profondo verso i suoi “tre gattuccelli” e una lotta continua contro le avversità, è stata celebrata dal comune di Corato nel 2017, che ha lanciato una raccolta fondi per garantirgli una “pensione di genialità” in cambio dei suoi versi.
L’evento di oggi sarà un ricco intreccio di musica, poesia e performance teatrali, offrendo un palcoscenico a artisti frentani e amici del compianto poeta, che esprimeranno attraverso voci, immagini e musiche l’essenza di un uomo che ha vissuto per e con l’arte.
La serata si terrà nella suggestiva cornice del Teatro Minimo Boreale, Casa Museo di Cesare De Titta, un luogo che rispecchia lo spirito di comunità e di condivisione culturale che Paolo Maria Cristalli ha sempre promosso.
I posti limitati per accedere all’evento sono già tutti prenotati ma sarà possibile seguire la serata grazie alla diretta che sarà trasmessa sulla pagina facebook ufficiale del Teatro Minimo Boreale.