Miglianico – “Occorre tirarli fuori al più presto, il fattore tempo è determinante! Dopo l’allarme lanciato sui social ci contattano da tutta Italia – dichiara Mauro Costantini, presidente della LIDA, Lega Italiana dei Diritti dell’Animale sezione di Ortona- La situazione che si presenta ad ormai una settimana dalla richiesta di aiuto richiama l’attenzione degli animalisti e dell’opinione pubblica di tutta Italia che chiedono aggiornamenti e offrono aiuto”.

Il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio, dal canto suo, annuncia che nella giornata di oggi, ci sarà un nuovo tentativo per mettere in salvo i cuccioli. Il presidente e alcuni responsabili della LIDA di Ortona dopo aver presentato richieste ed esposti alle autorità, si sono recati personalmente sul posto per offrire supporto e coadiuvare nelle operazioni di recupero dei gattini di soli 40 giorni, insieme ai volontari della delegazione provinciale ENPA di Chieti e con il coinvolgimento di LNDC Animal Protection e della delegazione provinciale di Chieti dell’OIPA.
Sono intervenuti anche l’ex onorevole Daniela Torto e da Chieti l’assessore comunale Fabio Stella dimostrando sostegno e partecipazione.
Le associazioni seguono con attenzione la vicenda e sono pronte a lanciare una raccolta fondi per contribuire alle spese delle opere edili necessarie al recupero dei gattini non appena di avrà il dettaglio delle modalità e dei costi per l’operazione di recupero.

Nonostante il via vai delle autorità tecniche comunali e del personale dei Vigili del fuoco non si dispone ancora degli elaborati tecnico-strutturali che permetterebbero di individuare la tecnica per il recupero. Nel frattempo la sonda con telecamera restituisce le immagini dei i gattini a circa 2,60 metri di profondità che sono ancora attivi e in buona salute.
Con la stessa sonda sono alimentati con cibo umido e sono idratati con cubetti di ghiaccio. “Il soccorso agli animali è un dovere morale e giuridico- ricorda la LIDA attraverso il proprio legale, avvocato Peppino Polidori, del foro di Chieti- Il perdurante colpevole ritardo comporterà sicuramente la morte dei gattini configurando condotte omissive che integrano fattispecie di reato di maltrattamento e uccisione di animali.

Si esortano quindi tutte le istituzioni affinché siano adottate tutte le iniziative necessarie per concludere positivamente il salvataggio dei gattini”.Sulla questione è intervenuto anche il sindaco di Miglianico, Fabio Adezio:” Stiamo lavorando con il proprietario dell’immobile per individuare una modalità di estrazione che non sia quella di demolire il fabbricato o di comprometterne la struttura.
Purtroppo i felini si trovano all’interno di un locale che costituisce la fondazione del fabbricato, realizzato internamente in cemento armato, senza aperture, interrato, , profondo circa 3 metri e inaccessibile.
Dopo una lunga serie di analisi, saggi, con vari strumenti tecnologici, e interviste a coloro che fabbricarono l’immobile abbiamo individuato una possibile via dopo diversi tentativi andati a vuoto. Oggi proveremo a percorrerla”.
. Daniela Cesarii