Ieri sera con grande solennità la Perdonanza Celestiniana de L’Aquila ha vissuto il suo momento più importante. Alle ore 20.37 si è aperta la Porta Santa della Basilica di Collemaggio, dando il via per la 730esima volta alle 24 ore Giubilari
Dopo la Santa Messa presieduta dal cardinale Giuseppe Petrocchi, l’arcivescovo emerito ha aperto la Porta Santa con accanto l’arcivescovo metropolita, monsignor Antonio D’Angelo, nel ruolo che Petrocchi ha vestito per dieci edizioni dell’evento Celestiniano.
A Collemaggio si è giunti dopo il corteo della bolla che ha visto la partecipazione di oltre 1.200 figuranti di cui 500 in abiti storici e altrettanti rappresentanti delle istituzioni. non sono mancati i rappresentanti di 200 di associazioni e gruppi, 120 bambini e ragazzi in costume e altri 60 del progetto “A scuola di Perdonanza”.
Insieme alla Dama della Bolla, Michela Carnicelli, il Giovin Signore, Manuel De Libero, e la Dama della Croce, Francesca Alfonsetti, hanno sfilato il sindaco del capoluogo Pierluigi Biondi, il prefetto Giancarlo di Vincenzo e, in rappresentanza del Governo, la ministra delle pari opportunità e della famiglia Eugenia Roccella.