Questa mattina, mercoledì 28 agosto presso gli uffici della Tua (Trasporto Unico Abruzzese) di via Dalmazia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo piano di rilancio della storica azienda frentana.
Sono intervenuti in presidente di Tua Gabriele De Angelis, il direttore generale Maximilian Di Pasquale, Enrico Dolfi, direttore della Divisione Ferroviaria e Paolo Marino, amministratore uscente della Sangritana.

In rappresentanza delle istituzioni erano presenti il sindaco di Lanciano Filippo Paolini, l’assessore Paolo Bomba e il consigliere regionale Nicola Campitelli.
La prima e grande novità è che il nuovo amministratore della Sangritana sarà Maximilian Di Pasquale, la seconda è alla ricerca di un partner industriale che possa rilevare una parte delle quote societarie e che soprattutto possa fornire le competenze necessarie per il rilancio della Sangritana.
A tal proposito ci sono già due partner interessanti con cui sarà avviata un trattativa privata: dopo l’11 ottobre, si dovrebbe sapere ufficialmente su chi è ricaduta la scelta della Tua.
La Tua ha inoltre disposto la cassa integrazione totale per cinque settimane per tutti i suoi 90 dipendenti. Ciò è dovuto in parte alla crisi del settore automotrice in Abruzzo ed allo stesso provvedimento di cassa integrazione adottato dalla Stellantis di Atessa.

“Quello della Sangritana – ha sottolineato il presidente di Tua De Angelis – è stato un tema molto discusso e dibattuto nei mesi scorsi. Parliamo di un’azienda che ha fatto la storia ed è legata all’identità di Lanciano.
La Sangritana ha potenzialità e può avere futuro ma ha bisogno di un piano di rilancio e di risanamento dei debiti che grazie al lavoro nel neo amministratore Di Pasquale, all’esperienza della Tua e al nuovo partner industriale esterno siamo certi di poter dare un futuro alla Sangritana”
. Articolo e interviste di Simone Cortese
. Montaggio di Alessandro Di Biase