Questa mattina, venerdì 2 agosto nella Sala Consiliare del Comune di Lanciano, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 42°edizione della rievocazione storica del Mastrogiurato. A vestire i panni della figura istituita dai sovrani angioini agli inizi del ‘1300 per controllare il corretto e tranquillo svolgimento delle fiere frentane, sarà Giuseppe Romano Gargarella, magistrato ed attuale consigliere della sezione penale della Corte d’Appello del Tribunale de L’Aquila.
Insieme a Gargarella, sono intervenuti Massimina Spinelli, moglie dell’indimenticato Danilo Marfisi (l’attuale presidente Mario La Farciola non è potuto essere presente a causa di un piccolo problema fisico), il sindaco di Lanciano Filippo Paolini e l’assessore alla Cultura Danilo Ranieri.
L’investitura con la recita della formula di rito si terrà in piazza Plebiscito domenica 1 settembre dalle ore 17.30, mentre la Settimana Medievale 2024 prenderà il via domenica 25 agosto alle ore 17:30 con la Tenzone dei Quartieri, un’emozionante gara che vedrà i quartieri di Lanciano contendersi il “Mastrogiurato d’Oro”, un bassorilievo creato dall’artista Vito Pancella. Inoltre, gli atleti vincitori del tiro alla fune si aggiudicheranno anche il Trofeo “Antonio Pasquini”.
Nei giorni successivi, fino alla prima domenica di settembre, la città si trasformerà in un incantevole scenario medievale attraverso il Mercato Medievale al Parco Villa delle Rose, “La piana della Fiera”, offrendo una ricca varietà di eventi culturali e spettacolari: concerti di musica antica, spettacoli teatrali, giocolieri, cavalieri, danzatrici, falconieri e molto altro. Va ricordato anche l’appuntamento di martedì 27 agosto con l’esposizione e il volo dei rapaci in Piazza Plebiscito.
“Quest’anno siamo particolarmente orgogliosi di celebrare la 42esima edizione – sottolinea l’associazione – un evento che non solo rievoca la nostra ricca storia medievale, ma che rappresenta anche un’importante occasione di scambio culturale con le delegazioni provenienti da tutta Europa. L’organizzazione dell’evento è curata interamente dal nostro team del Mastrogiurato, con l’obiettivo di offrire ai visitatori un’esperienza indimenticabile che unisce tradizione, cultura e spettacolo”.
. Articolo e interviste di Simone Cortese
. Servizio video a cura di Alessandro Di Biase