Si è spenta oggi a Roma, all’età di 111 anni suor Serafina: all’anagrafe nata con il nome di Anna La Morgia era la religiosa più anziana d’Italia e d’Europa. Suor Serafina viveva a Roma, nella casa Generalizia dell’Ordine delle Suore Missionarie dei Sacri Cuori di Gesù e Maria.
Era nata a Lanciano il 17 aprile 1913. Figlia di Nicola La Morgia e Polisena Sacchetti, Anna, con la gemella Filomena, era l’ultima dei sei figli, quattro femmine e due maschi.

Il 26 aprile 1936, ai 19 anni di età, era entrata a far parte dell’Istituto Missionarie dei Sacri Cuori a Lanciano. Nel 1952 dopo alcuni spostamenti in giro per l’Italia tornò a Roma nella nuova sede della Casa Generalizia. Una vita lunga dedicata a Cristo ed alla Chiesa: sopravvissuta gli orrori delle due Guerre Mondiali, aveve superato indenne l’influenza della cosiddetta “Spagnola” nel 1918 e la recente pandemia da Coronavirus.
Nel 2023 era salita agli onori delle cronache per la denuncia dei ritardi dell’ASL romana ed aveva ricevuto la disponibilità per la prima visita geriatrica 6 mesi dopo la chiamata.