ORTONA- Nuovo attracco di migranti in porto: per il tardo pomeriggio di sabato è atteso l’arrivo della Sea Eye 4 della ong tedesca Sea Eye che è stata impegnata nel soccorso di 31 migranti nelle acque libiche. Dopo lo sbarco dell’Humanity 1 con 106 persone a bordo avvenuto nella mattina del lo scorso 25 giugno un nuovo attracco è stato programmato per il porto.
Al momento sono 31 persone a bordo della imbarcazione di cui 9 uomini, 8 donne e un bambino e ben 13 minori non accompagnati. Un numero che potrebbe aumentare se la ong facesse altri salvataggi
Non è il primo attracco per la Sea Eye 4 che è arrivata in porto per la prima volta il 2 giugno dello scorso anno quando la nave è stata sottoposta a fermo amministrativo per aver violato il cosiddetto decreto Piantedosi che impone alle navi di arrivare al porto assegnato senza più soste per ulteriori soccorsi.
Con quello della Sea Eye 4 si toccheranno complessivi 10 attracchi in porto dal febbraio 2023 una procedura ben rodata che vede la Prefettura, con il vice prefetto Gianluca Braga, coordinare tutti gli enti e associazioni coinvolti per l’accoglienza dei naufraghi.
- Daniela Cesarii