FRANCAVILLA AL MARE – E’ stata da poco riaperta al traffico la galleria San Silvestro dopo i lunghi lavori di ripristino e messa in sicurezza. Dopo otto mesi, l’incubo finisce. A darne notizia è stato il sindaco Luisa Russo che ha seguito da subito tutto l ‘iter, interloquendo quasi quotidianamente con l’Anas ed effettuando anche un sopralluogo all’ interno della galleria il 29 maggio.
Come si ricorderà Il 22 novembre 2023, parte del rivestimento interno del tunnel è crollato durante un violento temporale investendo un’auto che sopraggiungeva, per fortuna senza nessuna conseguenza per il guidatore.
Da novembre quel tratto di strada è stato posto sotto sequestro dalla Procura di Pescara
Data 28 febbraio la prima lettera del sindaco ad Anas, la risposta indica la fine dei lavori in “non meno di 120 giorni” a decorrere dal 28 febbraio scorso. Il termine fissato per la fine dei lavori sono gli ultimi giorni di giugno o, al massimo, i primi di luglio, i tecnici assicurano che ulteriori interventi saranno svolti nelle ore notturne, cosi da permettere la regolare viabilità almeno durante il giorno.
A fine giugno la doccia fredda: lavori vengono prolungati almeno fino al 15 di luglio
Oggi però la bella notizia. I problemi causati dalla chiusura dell’infrastruttura sono stati davvero ingenti: dal tempo di percorrenza verso Pescara che in alcuni momenti è risultato essere triplicato, dai livelli di inquinamento atmosferico e acustico, con ripercussioni sugli affari delle attività commerciali, con il danneggiamento del manto stradale cittadino.
Un problema che è peggiorato con l’incremento della popolazione che subisce ogni anno in estate Francavilla. Ora finalmente tutto è stato risolto grazie alla caparbietà del primo cittadino Russo
“Non nascondo che in questi otto mesi mi sono sentita sola nel portare avanti questa battaglia – ha commentato il sindaco – Avrei voluto sentire vicino la presenza di altri sindaci e del Presidente della Regione ma così non è stato.
Ringrazio l’onorevole D’Alfonso per aver favorito l’interlocuzione con il ministro Salvini, l’Anas e la Procura della Repubblica per aver provveduto subito al dissequestro. La galleria è sicura, in quanto sottoposta al collaudo e al vaglio dei migliori professionisti, e anche più bella e luminosa, percorretela dunque sempre con prudenza, ma in tranquillità”.
- Daniela Cesarii