L’Abruzzo musicale, forte e gentile, torna alla ribalta grazie a Nicola Pomponi, in arte Setak. In occasione delle Targhe Tenco 2024, premio dedicato al grandissimo cantautore Luigi Tenco e istituito dall’omonimo club all’interno della kermesse Sanremese, Nicola ha vinto la prestigiosa Targa del Club Tenco – Premio Tenco 2024 come migliore Album in dialetto con Assamanù, un progetto autentico e pieno di sfumature musicali.
Scrive il club: “Le opere degli artisti candidati per le Targhe sono votate da una giuria vasta e competente formata da esperti, giornalisti e addetti ai lavori scelti dal Club Tenco, che esprime i suoi voti nei modi e tempi che vengono comunicati ai giurati dell’associazione. Il PremioTenco24 si terrà il 17, 18 e 19 ottobre 2024 al Teatro Ariston di Sanremo.
La rassegna dedicata alla Canzone d’Autore più prestigiosa e rinomata del nostro Paese, che quest’anno celebra l’importante traguardo dei 50 anni, anche in questa edizione premierà uno o più artisti con il Premio Tenco, assegnato dal ClubTenco alla carriera di coloro che hanno apportato un contributo significativo alla canzone d’autore mondiale.
Sempre il Club Tenco assegna anche il Premio Tenco all’operatore culturale e il PremioYorum, istituito in collaborazione con Amnesty International Italia dal 2020 per dare visibilità agli artisti che in tutto il mondo, mettendo spesso a repentaglio la loro vita, lottano per i diritti umani e la libertà d’espressione”.
Una lieta notizia che ricorda al popolo abruzzese la bellezza della propria musica, la quale interseca la tradizione per divenire opera d’arte, presto da ammirare anche sul palcoscenico dell’Ariston.
- Dennis Spinelli