CHIETI- Appuntamento domenica con la seconda edizione della Notte dello Sport che si svolgerà domenica dalle 19 in poi. L’evento è condiviso dall’amministrazione con il Tavolo Permanente del Commercio, il Coni provinciale e Tennis Chieti. Gli organizzatori mirano a bissare il successo dell’anno passato quando hanno preso parte 500 ragazzi e ci sono stati 10.000 visitatori.
“Felici di confermare un impegno preso, alla vigilia di un anno straordinario per la città e per lo sport come Chieti Città europea dello sport per il 2025 – spiega l’assessore a Sport e Commercio Manuel Pantalone – L’idea è nata da una interlocuzione con il Coni e l’associazione Tennis Chieti, questa sinergia è importantissima perché rivolta alla pratica sportiva e al valore che questa ha soprattutto per le giovani generazioni. La città cambierà il suo look per ospitare luoghi dove provare o praticare diverse discipline”.
Il sindaco Diego Ferrara sottolinea il patrimonio associazionistico su cui Chieti può contare:
“L’Amministrazione ha dal primo giorno considerato questa dimensione non come intrattenimento, ma come strategica per la formazione dei giovani e necessaria al benessere degli adulti e degli anziani, lavorando perché tutti i nostri impianti fossero fruibili e in condizioni di ospitare eventi e la pratica dello sport quotidianamente”.
“L’evento gode dell’importante sinergia con l’Ufficio sport comunale che ha supportato questa iniziativa– così Massimiliano Milozzi, delegato provinciale Coni Chieti – Quest’anno ci sarà anche la musica in piazza Vico, con un dj set che farà anche ballare. Avremo anche la premiazione da parte del Coni a tutti gli atleti che si sono distinti durante l’anno. Avremo anche il guardiese Tommaso D’Orazio, capitano serie B del Cosenza che si trova in Abruzzo in quei giorni.
La formula si ripete: avremo le varie discipline lungo il corso, viale IV novembre e Villa dove i ragazzi da 7 ai 18 si cimenteranno. Ci saranno anche associazioni per disabili per coniugare sport e inclusione”.
“Questo progetto nasce da un’idea condivisa e vedere il centro della città trasformato in una palestra per tutti riempie il cuore di chi promuove lo sport – aggiunge Ennio Marianetti dell’associazione sportiva dilettantistica Tennis Chieti – C’è una grande partecipazione da parte delle associazioni sportive e spero di vedere la città piena di bimbi, sport e attività com’è accaduto l’anno scorso. Sarà una serata unica, nata per unire le associazioni sportive e coinvolgere anche il comparto commerciale”.