Domenica 7 luglio con la cronoprologo di Brescia, scatta ufficialmente il Giro d’Italian Women, appuntamento ciclistico alla prima edizione che, sulla scia del suo più celebre “fratello”, sarà anch’esso organizzato dalla Rcs Sport. Un percorso intrigante e variegato, che si snoderà sull’Appennino tra Emilia, Romagna, Marche ed Abruzzo e che si chiuderà a L’Aquila.
La settima tappa, in calendario sabato 13 luglio partirà invece da Lanciano per accompagnare la Carovana Rosa fino alla vetta del Block Haus, per un arrivo dal grande contenuto agonistico oltre che dall’indubbio fascino. Il capoluogo frentano non vuole farsi trovare impreparato e per questo grande evento mediatico, sono in cantiere diverse inziative.

“Si tratta di un grande evento sportivo e di un indubbio momento di visibilità per la nostra città – sottolinea a Videocittà l’assessore al Commercio Maria Ida Troilo e come amministrazione comunale stiamo pianificando diverse iniziative. La prima riguarda il concorso “Vetrine in Rosa” con cui chiediamo a tutti gli esercenti, ai commercianti ed ai ristoratori di addobbare a tema le vetrine dei propri negozi.
Le tre più belle, saranno poi premiate e scelte da una commissione composta da rappresentanti delle associazioni ciclistiche cittadine. Inoltre il giorno prima della partenza di tappa, venerdì 12, tutte le attività ristorative che proporanno decorazioni particolari ed un menù a tema potranno occupare con un esborso minimo (pari a circa 30 euro) il suolo pubblico con tavoli e sedie per un larghezza totale di circa 40 metri quadri”.
L’allestimento delle zone interessate e lo svolgimento della gara comporteranno la chiusura al traffico veicolare di alcune vie cittadine nelle giornate del 12 e 13 luglio 2024.
. Simone Cortese