Un fenomeno preoccupante che negli ultimi anni, sulla scia di quello che è il trend nazionale, ha portato anche a Lanciano, diversi edicolanti a tenere chiuse le serrande delle proprie attività. Tra centro città e quartieri dei quartieri nuovi, sono almeno sette le edicole che negli ultimi anni hanno detto “basta” a causa della crisi del settore editoriale.
Ora grazie ad una delibera comunale, promossa dall’assessore al Commercio Maria Ida Troilo, i chioschi-edicole presenti sul territorio potranno partecipare ad un bando e riconvertirsi diventando attività di vendita di prodotti appartenenti al settore alimentare e non, spazi espositivi e punti informativi di aziende di forniture di servizi. .
“Siamo soddisfatti come amministrazione comunale – sottolinea l’assessore Troilo – di un provvedimento che può rappresentare un sostegno ai titolari di edicole che si trovano in difficoltà a causa degli scarsi ricavi derivanti dalla vendita dei giornali.
Questa determina, mai pensata né realizzata dal precedente governo cittadini potrà riguardare la vendita di alimenti e bevande confezionati all’origine o preparati in loco nel rispetto delle normative specifiche e del possesso dei requisiti morali, professionali e di conformità dei locali”.

Si potrà proporre anche la consumazione sul posto tramite arredi destinati allo scopo, compatibilmente con le metrature stabilite dal vigente regolamento comunale dehors.
Per quello che riguarda invece il settore non alimentare, l’offerta potrà puntare su souvenir, pelletteria, capi di abbigliamento, scarpe, accessori, articoli da regalo, bigiotteria, giocattoli, artigianato, libri e cartoleria, piante e fiori e tutte le mercanzie assimilabili, comunque compatibili con il contesto urbano del sito dove è collocato il chiosco, oppure l’edicola potrà essere destinata a spazio espositivo e punto informativo di aziende di forniture di servizi.
Sono escluse dalla conversione d’uso proposte di attività di vendita di prodotti legati al tabacco, ai videogiochi (gaming), vendita di articoli per soli adulti, cambiavalute (money change) e trasferimento fondi (money transfer), vendita effettuata mediante apparecchi e distributori automatici di qualsiasi tipo compresi bevande e alimenti.
.Simone Cortese