La Sangritana, storica azienda lancianese nata nel 1915, è oggi un’importante realtà imprenditoriale grazie all’impegno dei suoi dipendenti e alla competenza dei manager che si sono susseguiti negli anni. “Oggi è un’impresa ferroviaria strutturata con locomotori di proprietà,” ha dichiarato Gabriele Di Bucchianico, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia Lanciano e capogruppo consiliare. “La Sangritana offre un contributo strategico alle industrie del territorio abruzzese, attraverso due importanti infrastrutture: il TERMINAL MERCI di Contrada Saletti e il PARCO PRESA E CONSEGNA di RFI Fossacesia.”
Molto è stato fatto dalla regione Abruzzo per sostenere l’azienda. “Oggi la Sangritana conta un centinaio di dipendenti e circa 12 milioni di euro di fatturato,” ha sottolineato Di Bucchianico. “Noi crediamo in un’industrializzazione del processo produttivo di questa azienda, che passi necessariamente attraverso la tutela dei posti di lavoro e il rafforzamento del settore CARGO.”
Il coordinatore di FdI Lanciano ha poi evidenziato la necessità di continuare a lavorare su un progetto di sviluppo e di espansione verso nuovi mercati. “Alla Regione Abruzzo chiediamo maggiori investimenti infrastrutturali verso il porto di Ortona e verso il porto di Vasto, in modo da facilitare lo scambio e i trasporti.”
Di Bucchianico ha anche espresso una forte posizione contro l’idea di utilizzare la Sangritana come fonte di risorse per altre società, come avvenne nel 2015 con la nascita di TUA SpA attraverso la fusione di Sangritana, ARPA e GTM. “Nessuno pensi, però, che Sangritana Spa possa fare da cassaforte per altre società. La Sangritana è un patrimonio della nostra città e del nostro territorio; è un’impresa sana che può competere nel mercato libero, con le proprie forze e le proprie professionalità, ricercando ulteriori fette di mercato, in controtendenza a logiche passate incentrate su politiche meramente assistenziali.”
In conclusione, Di Bucchianico ha ribadito l’importanza di tutelare e rafforzare la Sangritana con nuovi asset strategici. “Sangritana Spa deve essere tutelata e rafforzata con nuovi asset strategici, nel solco di una tradizione partita da grandi intuizioni del passato,” ha affermato.
Unitamente a Di Bucchianico, anche l’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Lanciano, Paolo Bomba, il Presidente del Consiglio Comunale, Gemma Sciarretta, il Presidente della III Commissione Consiliare, Gianluca D’Intino, e il Capogruppo della lista civica Nuova Lanciano, Donato Torosantucci, hanno espresso il loro sostegno alla tutela della Sangritana. La difesa e il potenziamento della Sangritana rappresentano una priorità per Fratelli d’Italia Lanciano e per tutta l’amministrazione comunale, determinati a proteggere e valorizzare questo storico patrimonio locale.