“Ogni volta che una donna lotta per sé stessa, lotta per tutte le altre” è questo il messaggio affisso sulla panchina sistemata in piazza Plebiscito a Lanciano. In pieno centro storico in uno dei luoghi simbolo della citta’, una panchina bicolore richiama da qualche giorno l’attenzione di turisti e semplici passanti.

La scelta dei due colori non è casuale: il rosso, come le tante panchine rosse sparse per tutta l’Italia, richiama il tema delle violenza sulle donne e di genere, mentre il rosa è l’inconfondibile marchio del Giro d’Italia che, nella sua versione Woman, vedrà protagonista il prossimo 13 luglio, proprio la nostra città con la tappa di 123 chilometri che, dal capoluogo frentano salirà fino al Block Haus, passando per due duri ed emozionanti, gran premi della montagna.
L’iniziativa della panchina bicolore vede protagoniste numerose città toccate dal Giro d’Italia Woman, come ad esempio L’Aquila, Chieti e Sirmione. L’idea nasce su iniziativa dell’associazione “Scarpette Rosse” nata nel 2014 a Milano in collaborazione con la Federazione Ciclistica Italiana e Rcs Sport.
. Simone Cortese