Un’atmosfera di raffinata eleganza e bellezza ha avvolto l’Auditorium Diocleziano sabato scorso, dove l’Ensemble Barocco Frentano ha incantato un pubblico numeroso e appassionato con il loro attesissimo “Gala del Barocco”. La serata ha registrato un successo straordinario, consolidando ulteriormente la reputazione di questa formazione.
Fin dalle prime note, l’Ensemble Barocco Frentano ha trasportato gli spettatori in un viaggio musicale attraverso i secoli, esplorando le opere di compositori iconici come Vivaldi, Telemann, Pergolesi e Bach. La perfetta esecuzione e la passione palpabile degli artisti hanno reso ogni brano un’esperienza unica, capace di evocare le atmosfere sofisticate e affascinanti delle corti europee del XVII e XVIII secolo.
Il Direttore musicale, M° Giuseppe Rullo, ha sapientemente guidato l’ensemble, riuscendo a mettere in luce le peculiarità e le sfumature di ogni pezzo. La serata è stata impreziosita dalle esibizioni solistiche dei talentuosi membri del gruppo: primo violino e spalla Piero Binchi, secondo violino e social media manager Kristina Esekova, viola Pierluigi Cotellessa, violoncello Giovanni Narciso, contrabbasso Guerino Taresco, continuo Laura Susi e clavicembalo Jlanda Masciovcchio. I solisti, le voci favolose del soprano Claudia Nicole Calbrese, del mezzosprano Monica Astolfi e la tromba del M° Dio Tonelli, hanno ulteriormente arricchito l’esperienza musicale.
Da sottolineare l’intervento degli ospiti d’eccezione dell’evento, l’oboista Andrea Tenaglia e la flautista Vilma Campitelli, i cui virtuosismi hanno strappato applausi a scena aperta.
La risposta entusiasta degli spettatori, che hanno riempito L’auditorium Diocleziano fino all’ultimo posto disponibile, testimonia la crescente attrattiva della musica barocca e la capacità dell’Ensemble Barocco Frentano di attrarre e coinvolgere un vasto bacino di ascoltatori. La perfetta organizzazione dell’evento e l’attenzione ai dettagli, dalle suggestive coreografie della scuola di danza Arabesque di Simona Rullo ai costumi storici della sartoria Polvere di Stelle di Vasto, fino alle luci e alla qualità dell’acustica della ditta Venditti, hanno contribuito a rendere il “Gala del Barocco” un’esperienza indimenticabile.
Gli appassionati attendono ora con trepidazione i prossimi appuntamenti in programma, sicuri di ritrovare la stessa magia e la stessa qualità artistica che hanno caratterizzato il gala dell’8 giugno.
Foto di Luciano D’Antonio