
Nella continua ricerca di promuovere la sostenibilità ambientale e migliorare i servizi offerti ai cittadini, è stato inaugurato ieri un nuovo infopoint dedicato agli utenti dei 76 comuni soci di Ecolan. Situato al secondo piano del centro commerciale Oasi a Lanciano, questo nuovo punto informativo è stato accolto con entusiasmo dalla comunità locale.
Alla cerimonia di apertura hanno preso parte il sindaco Filippo Paolini, l’assessore alla transizione ecologica, Tonia Paolucci, e il consigliere regionale Nicola Campitelli. L’ Infopoint non solo offre informazioni sulla raccolta differenziata, ma fornisce anche servizi pratici come prenotazioni online, sostituzione o ritiro di mastelli per il conferimento dei rifiuti e distribuzione di sacchetti per l’umido. Inoltre, è previsto un supporto personalizzato sui servizi ambientali e la gestione dei rifiuti, oltre alla risoluzione di dubbi o necessità e la partecipazione ai programmi di accessibilità per chi ha difficoltà digitali.
Il presidente di Ecolan, Massimo Ranieri, ha sottolineato l’importanza di questo nuovo punto informativo, evidenziando che è stato istituito anche in risposta alla delibera Arera per le utenze con basso livello di digitalizzazione. La scelta della location, ha aggiunto, è stata dettata anche dalla praticità, con la presenza di un ascensore e di un comodo parcheggio, garantendo l’accessibilità a tutti, compresi coloro che devono ritirare o sostituire i mastelli per i rifiuti.