Sabato 18 maggio ore 18:00 alla Gelateria Gelatiamo ci sarà la presentazione del libro “Tutta la vita che resta”, romanzo d’esordio di Roberta Recchia. L’evento è realizzato dalla Mondadori Bookstore.
Ci sono libri che ti entrano dentro, che ti accompagnano per mano nella vita di tutti i giorni. È ciò che succede con l’esordio magnetico di Roberta Recchia, una storia da cui non ci si stacca, con protagonisti vivi, autentici. Come Marisa e Stelvio Ansaldo, che nella Roma degli anni Cinquanta si innamorano nella bottega del sor Ettore, il padre di lei.
La loro è una di quelle famiglie dei film d’amore in bianco e nero, fino a quando, anni dopo, l’adorata figlia sedicenne Betta – bellissima e intraprendente- viene uccisa sul litorale laziale, e tutti perdono il proprio centro
Quell’affetto e quella complicità reciproca non ci sono più, solo la pena per la figlia persa per sempre. Nessuno sa, però, che insieme a Betta sulla spiaggia c’era sua cugina Miriam, al contrario timida e introversa, anche lei vittima di un’indicibile violenza.
Tutta la vita che resta è un romanzo prezioso, dolcissimo e doloroso, accogliente, intimo e corale, che esplora i meccanismi della vergogna e del lutto, ma soprattutto dell’affetto e della cura, e li fa emergere con una delicatezza sapiente, capace di incantare e sorprendere.
“Tutta la vita che resta” in poco tempo è diventato un caso editoriale: uscito i primi di marzo è entrato subito in classifica e in contemporanea è stato venuto in 15 Paesi. La scrittrice, classe 1972, laureata in Lingue e Letterature europee e americane, insegnante in un liceo romano racconta nel suo libro la storia della nascita di una famiglia e del suo disgregarsi.