Quella di domenica 3 marzo, è stata una giornata da ricordare per Francesco Marcucci: il talento ortonese, classe 2005, cresciuto nel settore giovanile della We’re Basket Ortona prima e dell’Unibasket Lanciano poi. Francesco, già punto di forza dell’Under 19, ha fatto il suo esordio assoluto in serie A, vestendo la canotta dell’Olimpia Milano.
Marcucci nei 3 minuti in cui è stato in campo, ha messo a referto 1 rimbalzo e 1 assist nella gara vinta per 94 a 63 contro la Pallacanestro Varese
Marcucci è approdato nella città meneghina alla fine dell’estate 2019 dopo essere stato tra i protagonisti delle Under 14 e 15 Élite di Ortona e Lanciano guidate dai coach Fabio Di Tommaso e Antonio Iarlori.
Nel 2019 prima del suo definitivo trasferimento a Milano aveva già difeso i colori dell’Olimpia, giocando con la rappresentativa Under 14 e trionfando nella XXI edizione del “Memorial Andrea Zanatta” a Venezia, e nel Torneo “Chicco Ravaglia” di Imola.
Nello sviluppo del talento naturale di Francesco ha svolto un ruolo determinante il coach serbo Milan Mandaric, responsabile dell’Unibasket Academy, che ha seguito il processo di crescita del giovane cestista per molti anni.
. Simone Cortese