CHIETI- Si è svolto stamattina un sopralluogo pre riqualificazione negli spazi centrali dell’ex Gil, già biblioteca e Agenzia di promozione culturale regionale, chiusa a causa delle lesioni subite a seguito del sisma del 2016 e da allora abbandonato nel degrado.
La riunione è stata sollecitata dalla Prefettura, per il Comune erano presenti il sindaco Diego Ferrara e l’assessore Stefano Rispoli, presente anche il RUP dell’intervento a carico della Regione, proprietaria dello stabile su cui sarà presto cantiere l’annunciato intervento di riqualificazione da 2 milioni di euro. Fondi ottenuti grazie a un’ordinanza del dicembre 2022 firmata dall’allora Commissario straordinario della ricostruzione Giovanni Legnini che ha reso possibile il finanziamento.
Al sopralluogo hanno partecipato anche Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia di Stato e la Asl2.

“Il Prefetto ha chiesto un sopralluogo per il rischio degrado legato alla struttura, che, come abbiamo avuto modo di vedere, è violata e devastata all’interno – commenta il sindaco Ferrara – Come Comune noi staremo attenti a ché i lavori diventino presto cantiere perché questo spazio, frequentato dalla città e storicamente identitario, torni alla comunità, mantenendo la sua vocazione culturale. Ci auguriamo che i tempi della Regione siano rispettati, perché gli spazi sono rimasti vuoti e inerti troppo a lungo”.