In occasione del 14 febbraio, San Valentino, data in cui si festeggiano gli innamorati, l’associazione “Caffè Letterario e non solo” in collaborazione con il Consorzio Universitario di Lanciano ha organizzato un incontro sul tema “Viaggio nel cuore” per riflettere sul sentimento più bello, l’amore, e di come, soprattutto le giovani generazioni, lo vivono.
Il convegno si terrà al Palazzo degli Studi in corso Trento e Trieste a Lanciano dalle 09.30
Collaboreranno gli studenti della Scuola Media Mazzini, del Liceo Scientifico G. Galilei, dell’Istituto De Titta Fermi con performance, contributi video, letture di brani classici.
Apriranno i lavori la dirigente scolastica Mirella Spinelli, anche presidente dell’associazione culturale “Caffè letterario e non solo”, ed Eliana De Berardinis, presidente del Consorzio Universitario con una lunga esperienza di docente in vari istituti.
Relatrice sarà la psicoterapeuta e ricercatrice Ass. ISTC- CNR , Rita D’Amico autrice di numerose pubblicazioni quali: Le relazioni di coppia. Potere dipendenza e autonomia (Laterza, 2006); La violenza in famiglia (CISU, 2008), Amori e infedeltà (Angeli, 2017), Amori oggi. Piaceri e tormenti del dating online (Il Mulino, 2021), Sorelle e fratelli. Crescere insieme, uguali ma diversi (Il Mulino, 2023).
Del cosiddetto “amore malato” parlerà l’avvocato Dalila Di Loreto che affronterà il concetto dell’amore quando non è più sinonimo di rispetto ma di prevaricazione fisica e psicologica,una dipendenza affettiva sbagliata dalla quale però si può e si deve cercare di uscire.
A coordinare i lavori sarà la giornalista Gioia Salvatore.