Sono tante le novità che ormai prendono quota nella società odierna, proiettata verso orizzonti moderni e distanti dalle tradizionali attività. Il mondo va avanti e il progresso non conosce limiti, nemmeno lo sport risulta esente da questa legge che spinge, spesso i giovani, ad intraprendere carriere in settori di tendenza.
Gli Esports rientrano di diritto nella categoria delle attività in forte espansione poiché coniugano l’agonismo tipicamente sportivo nelle meccaniche e nelle formule digitali, per mezzo delle console di gioco. Si tratta comunque di videogiochi, verrebbe da dire, eppure oggi questo settore genera milioni di profitti per le società blasonate e per i cosiddetti “pro player”, veri e propri giocatori per conto dei maggiori club.
C’è da aggiungere che osservando la situazione oltre i confini nazionali, notiamo la presenza di importanti strutture societarie nelle quali gravitano talenti non solo abili ad impugnare un pad di gioco, ma soprattutto in grado di portare show e intrattenimento: esistono tifosi, esiste un pubblico accanito, semplicemente esiste Calcio attraverso uno schermo, o un display.
È questa la principale novità in casa San Vito 83, squadra impegnata nel campionato di Promozione, che ha da poco annunciato l’ingresso nel mondo degli Esports con “San Vito 83 Pro Club – Time To Play” nel campionato di Eccellenza, nella modalità Pro Club su FC24 o comunemente definito FIFA 24.
La partecipazione è stata possibile grazie alla partnership siglata con Bitstore Time to Play.
“La collaborazione con BITSTORE TIME TO PLAY è emozionante e rappresenta un ulteriore impegno nel portare l’innovazione e l’entusiasmo nel nostro club. Siamo ansiosi di vedere dove questa avventura ci condurrà e di offrire ai nostri tifosi nuovi motivi per unirsi a noi in questa emozionante fase del nostro percorso sportivo”, ha commentato Filippo de Sanctis, Responsabile divisione Esport dell’ASD SAN VITO 83 LDN.
- Dennis Spinelli