Giornata di grandi sorrisi per gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado del N.M. Fosco, protagonisti ieri 27 maggio nel II Memorial “Mariella Di Girolamo” – Cultura itinerante tra fonti, memoria e poesia – a Mozzagrogna.
Dall’articolo 9 della Costituzione alla valorizzazione della tradizione e delle sue bellezze, sono tanti i temi affrontati dai giovani studenti nel corso dell’evento. La rievocazione della storia frentana, attraverso una breve introduzione tematica presso La Fonte, apre il percorso itinerante e accompagna progressivamente lo svolgimento delle attività. Oltre il verde e la natura, la giornata ha regalato musica, divertimento e arte sotto la direzione attenta delle maestre e dei genitori accorsi. Alle ore 17, ecco finalmente il murales realizzato dai giovani studenti e dalle curatrici Elisa Scrocco e Nicoletta De Luca, ispirato alle poesie della poetessa locale Anna Maria Martelli: il patrimonio culturale, supportato dalla conoscenza del territorio, è un bene comune che va tutelato quotidianamente e attivamente. L’obiettivo è dunque esercitare la memoria come strumento di formazione didattico per un futuro migliore, partendo dalle nuove generazioni.
L’evento si è concluso in un secondo momento presso il palazzo Marcantonio, con un concerto immerso nel verde del prato. Queste le parole della docente Scrocco al termine della giornata.
È stata una giornata ricca e stimolante per i bambini, impegnati nelle varie attività culturali.
“È arrivata alla fine di un percorso durato alcuni mesi, in cui i ragazzi si sono impegnati a vari livelli, sia nella progettazione che nella realizzazione fattiva del murales dedicato a Mariella Di Girolamo, partendo dall’articolo 9 della Costituzione. I bambini si sono impegnati, divertiti, anche arrabbiati ma hanno scoperto di poter fare molto più di quanto credevano. A loro è piaciuto tanto e sono molto soddisfatti”.
- Dennis Spinelli



