L’assessore ai lavori pubblici Paolo Bomba dopo il sopralluogo: ” si tratta di una campana di competenza della Curia”
Lo avevamo scritto domenica. Uno dei battagli di una delle campane della Torre Civica rischia di staccarsi” (https://videocitta.media/2023/01/21/esclusivo-il-battaglio-della-campana-della-torre-civica-a-lanciano-potrebbe-staccarsi-video/).
La segnalazione arrivava dal gruppo ” Campanari d’Abruzzo”.
Come promesso ieri mattina l’assessore ai lavori pubblici Paolo Bomba si è recato sulla torre civica di piazza Plebiscito. ” E’ vero, uno dei battagli presenta una seria anomalia”.
Tuttavia si tratta di una campana di competenza della Curia di Lanciano. Li abbiamo avvertiti e provvederanno subito a mettere in sicurezza la campana”.
Sembrerebbe infatti che il comune abbia competenza, e quindi manutenzione, della campana che affaccia sul municipio, lato sinistro della torre. La campana in questione è invece della parrocchia, della Cattedrale e di conseguenza sotto la responsabilità dell’Arcidiocesi.
Bomba ci dice anche che, al contario di quello che aveva pensato, nel caso di distacco di un battaglio la rete di protezione non servirebbe a nulla. ” Le campane in movimento producono una tale forza che la rete si sfonderebbe con facilità”