“Oggi abbiamo giocato, i genitori vogliono sempre vincere, e chiedono di continuo, Padre Lorè ca fatte lu fije me?? Io gli ho detto <<ha pareggiato>>, nella pallavolo non si pareggia, ma per me i ragazzi non perdono mai!”
Una frase incisa nei cuori dei tanti giovani che negli anni 80 e 90 a Lanciano transitarono per la SPAL Volley (San Pietro Apostolo Lanciano). Un sogno, una famiglia, un nido per tanti ragazzi e ragazze che con Padre Lorenzo avevano trovato, e ritrovato la strada.
Un luogo di tutti dove si faceva sport, si cresceva, tutto gratuitamente, e si diventava brave persone. Le maglie a volte si passavano da una squadra all’altra, non c’erano divise nuove per tutti ma una cosa non mancava mai, una carezza, un sorriso e una parola, anche di rimprovero affettuoso, di un frate francescano cappuccino che aveva fatto della sua vocazione una missione per i giovani.
Come dimenticare poi l’Ostello della Gioventù di Rosello. Campi scuola per i bambini dai 6 anni in su. Una palestra di vita dove per la prima volta si usciva di casa per vivere un’esperienza formativa fondamentale.
Condivisione, solidarietà e amicizia. Se non andavi a Rosello con Padre Lorenzo ti sentivi un pò a disagio perchè era un obbiettivo e partecipare a quella inziativa ti faceva sentire grande.
Questa mattina padre Lorenzo è tornato alla casa del PADRE.
Pochi giorni fa aveva compiuto 90 anni. Lo avevamo festeggiato a Lanciano, da dove mancava da tanti anni anni, e a Chieti la città che lo ha accolto e dove ha continuato la sua missione.
Padre Lorenzo è stato ordinato nel 1958, per 35 anni è stato il parroco di San Pietro a Lanciano , da 27 anni era a Chieti Mater Domini a Chieti. Quando andò via da Lanciano qualcosa si spezzò, la sua era una figura carismatica e sostituirlo è stato difficile.
Ha insegnato tanti anni filosofia al De Titta e anche li i semi che ha piantato sono stati fruttuosi.
I funerali saranno celebrati domani alle ore 15 dall’arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, nella chiesa di Mater Domini a Chieti.