Nel campionato regionale under 15 al Comunale di Ortona arriva la quotata Val di Sangro, quarta forza, fino ad oggi, del campionato con la consapevolezza di dover necessariamente tornare a casa con i 3 punti per non perdere, con buona probabilità, il treno delle prime tre posizioni.
Per l’Ortona vi è la necessità di riscattare la partita dell’andata (persa per 3a0), davvero la peggior prestazione, ad oggi, dell’intero campionato sia dal punto di vista tecnico che da quello caratteriale.
Per la squadra di casa si tratta della prima di tre partite piuttosto importanti per mettere qualche punto in classifica e cercare di tenere a distanza le inseguitrici che, con il passare delle giornate, diventano sempre più disperate, alla ricerca del miraggio ed obiettivo sesto posto in classifica.
Si gioca, come spesso oramai accade ad Ortona, sotto una pioggia battente ed inesorabile.
L’incontro scorre con il pallone che ad ogni rimbalzo prende molta velocità mettendo ripetutamente in difficoltà i 22 in campo. Dopo una traversa fortuita su cross sbagliato, la Val di Sangro passa in vantaggio con un tiro dalla distanza e le squadre, dopo un tentativo da poco dentro l’aria di D’Alessandro Loris deviato in angolo dal portiere ospite, vanno al riposo sullo 0a1.
Il rientro in campo vede la squadra di casa molto più decisa e grintosa tanto che perviene al pareggio con il solito D’Alessandro Loris che con un elegante tocco mette in rete l’assist dell’ottimo Di Bartolomeo.
La Val di Sangro spinge molto sul proprio fronte sinistro ed è grazie ad un buco della difesa ortonese che Xhaferri si invola, entra in area, salta il portiere D’alleva e da posizione defilata insacca a porta vuota per la sua personale doppietta.
Sul 1a2 la squadra di casa non si demoralizza e, su assist ancora di Di Bartolomeo (mvp dell’incontro), pareggia l’incontro con una sassata di Valentinetti sul quale il pur bravo portiere della squadra sangrina nulla può.
Non accade granché fino alla fine se non il cartellino giallo per il capitano del Val di Sangro che, diffidato, salterà l’importante scontro diretto contro il Vasto Calcio, una vera e propria ultima spiaggia.
Negli altri incontri l’Anxanum travolge l’Atessa Calcio con un perentorio 4a0 con il capocannoniere Di Santo ancora sugli scudi con una doppietta, vittoria importantissima della Union Fossacesia che elimina, oramai, dalla corsa verso la salvezza diretta la Vigor Don Bosco.
Tra Vasto Calcio e Bacigalupo finisce 4a1 mentre il Cupello grazie alla vittoria nei confronti dei malcapitati Aquilotti stacca il pass per il quarto posto superando la Val di Sangro.
Prossimo turno con Atessa Vs Ortona ed Aquilotti Vs Union Fossacesia.
Incroci importanti verso la salvezza prima della sosta natalizia
Antonio De Luca