Com’è, com’è questo vino abruzzese? “’na merda”. Come si “è permesso” Christian De Sica di fare un’uscita di sicuro comica, ma decisamente infelice, nel film “Natale a tutti i costi”? La battuta è proprio in apertura del trailer del cinepanettone, distribuito dal 19 dicembre su Netflix.
“Il tizio dell’enoteca mi ha detto che ha vinto bottiglia dell’anno in Abruzzo”. “Addirittura!”, esclama l’attore. “Com’è com’è?”. Risposta di De Sica: “Mmm (ironico)… ‘na merda!”. Ed esplode la polemica nella quale, al fianco dei viticoltori risentiti, si schiera pure Lino Banfi.
Non a caso il presidente della Regione Abruzzo , Marco Marsilio. “Dispiace che gli autori non abbiano avuto la fantasia e l’acume necessari per evitare di recare un’offesa gratuita e ingenerosa, oltre che profondamente ingiusta”. “Non vorremmo che tale scelta – aggiunge il governatore – fosse figlia di un vecchio pregiudizio nei confronti del vino abruzzese, che invece da decenni ha raggiunto punte di eccellenza e continua a ottenere prestigiosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Il rischio è che, nel vedere il trailer, il grande pubblico che la segue e apprezza da sempre (compresi i tanti abruzzesi che la amano da generazioni), possa farsi davvero l’idea che i vini abruzzesi siano generalmente prodotti di scarsa qualità, minando una reputazione conquistata con tanto lavoro e altrettanta passione”
Nel frattempo , lo scorso 7 dicembre, Alessandro Nicodemi presidente del consorzio della tutela dei vini d’Abruzzo, ha chiesto lo stop alla presentazione e alla programmazione della commedia italiana poiché vengono messi in cattiva luce il vino, gli operatori e l’immagine in generale della regione. Nicodemi: “Umorismo becero e gratuito, quello spezzone deve scomparire”
Per ora su Netflix non appare più il trailer.