Restituito alla città il tratto di Corso Vittorio Emanuele II, compreso tra i Quattro Cantoni e Piazza Duomo, con la nuova pavimentazione in pietra calcarea.
Alle porte del Natale, il Corso riprende vita.
Si tratta del primo lotto di opere, dal costo complessivo di 3,7 milioni di euro e, tra febbraio e marzo, l’impresa aggiudicataria proseguirà con ulteriori interventi, sia nell’area che conduce da Corso Vittorio Emanuele II verso la Fontana Luminosa sia in quella che collega Piazza Duomo alla Villa Comunale.
Contestualmente è stata inaugurata anche la mostra, promossa dal Comune dell’Aquila con la collaborazione del Gruppo di azione civica Jemo ‘nnanzi, dedicata alla figura di Amalia Sperandio, la pioniera della fotografia e dell’emancipazione femminile che attraverso i suoi scatti ha raccontato L’Aquila del primo Novecento.
Entusiasti il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi e il vice sindaco, Raffaele Daniele.
“Gli operai hanno lavorato giorno e notte per ultimare i lavori nei tempi previsti e riconsegnare questo primo tratto di pavimentazione realizzata con materiali, condivisi con la Soprintendenza, in cui si concentrano tradizione, bellezza e funzionalità. – hanno dichiarato – Su tutta la zona interessata dai lavori è stata istituita un’area pedonale permanente. È stato anche realizzato un nuovo impianto di illuminazione e l’area sarà dotata di telecamere di videosorveglianza e altoparlanti per la filodiffusione”.
Insomma, con il Corso nuovamente aperto, L’Aquila è pronta a dare il via alle festività natalizie.
Beatrice Tomassi