Le loro attività commerciali punto di raccolta per aiutare i cani di Lanciano
I loro negozi in centro a Lanciano in questi giorni sono il punto di arrivo dell’amore per gli animali. Maddalena Valentini ha la sua attività su corso Bandiera, Francesca Rosato su via Renzetti.
Due donne forti, due vulcani di energie diverse ma unite da una grande passione; l’amore incondizionato per i cani e la voglia di fare qualcosa di concreto per aiutarli.
Francesca, la più passionaria fra le due ogni fine settimana carica la sua auto di tutto ciò che le persone le portano: cibo, coperte, stufette, detergenti, medicinali, soldi, insomma qualsiasi cosa possa servire agli ospiti a 4 zampe del canile comunale di Lanciano.
Lei parte, non importa se piove anche sotto l’acqua i cani, anziani e cuccioli la aspettano.
Una di loro alla fine lo ha preso con se, si chiama Perla, la sua mamma era stata trovata in strada con un altro cucciolo morto vicino.
Quando finisce la “missione” Francesca continua e pensa a cos’altro possa servire e si arrabbia:
“sono al buio, ti pare normale che quelle povere bestie abbiano così poco?! Che il comune dia così poco”.
Purtroppo il periodo è quello che è ci sentiamo di risponderle e l’amore e la dedizione delle volontarie del canile di Lanciano sono così forti che tutto sommato i cani sono anche fortunati a stare li.
Maddalena ha il suo negozio, “La Puteca” è così che lei la definisce, su corso Bandiera.
Ha dalla sua un super aiutante, il padre, il signor Arnaldo, un super papà amante degli animali che porta ciò che la figlia raccoglie nel suo negozio ai suoi amici a 4 zampe. A villa Martelli, dove si trova il canile ci va spesso, ha un amico Benito, un cagnolino che ha adottato a distanza e ovviamente lo va a trovare.
L’ultima inziativa una pesca di beneficenza. Minimo 2 euro, si pesca e oltre a fare una buona azione ti riporti a casa anche un oggettino carino. Per certificare la donazione si lascia il nome del proprio animale domestico. I soldi e l’elenco degli amici a 4 zampe sono poi consegnati dal signor Arnaldo in persona.
Il suo ultimo video è commovente, Arnaldo lancia un appello:
“teniamoli bene!” una frase semplice ma che racchiude il senso di quello che Maddalena e Francesca fanno.
Piccoli gesti che fanno bene al cuore.
Grazie ragazze!