ORTONA – Nasce “Il cammino di Margarita sotto il cielo degli Asburgo”: sei mila chilometri alla scoperta dei casati e dei feudi di Margarita d’Austria. E’ il nuovo progetto ideato dalle associazioni Progetto Ortona 2.0, SearchGo e NoveZeroSei, che mira a promuovere e valorizzare il territorio abruzzese, nazionale ed europeo.
Si tratta di un sentiero escursionistico che ripercorre gli antichi tragitti di Margarita dalla sua nascita alla sua morte.
La direttrice principale sarà da Napoli a Oudenaarde a cui si collegheranno diverse bretelle.
«Si vuole portare il turismo storico dal centro del mediterraneo al nord Europa – spiega Franco Cespa, responsabile del progetto – ci saranno le tappe obbligate nelle città dove Margarita d’Austria ha vissuto, dove la storia e la gastronomia del XVI secolo e quella di oggi fanno da sfondo a rappresentazioni, sfilate e festeggiamenti storici».
A percorrere il cammino facendo da apripista nei primi mesi del 2023 sarà Francesco Bernabeo presidente dell’associazione sportiva SearchGo.
«Con questo cammino vogliamo far ripercorrere le vie che la stessa Margarita fece unendo i paesi, i borghi e i punti d’interesse che si trovano lungo il trekking. Nel breve tempo partiremo ufficialmente con la realizzazione delle prime tracce, anche grazie ai comuni che decideranno di supportare logisticamente il progetto ».
Alla compagnia NoveZeroSei il compito della narrazione teatrale con la messa in scena dello spettacolo “La dama in nero”.
«Si tratta – spiega l’attrice Eliana de Marinis – di un docuspettacolo per far conoscere la madama che ripercorre la sua vita come un sogno e che vede gli attori in scena e l’utilizzo di proiezioni».
L’associazione 2.0 si occuperà, invece, della logistica.
Ma non è tutto perché per il progetto, il pizzaiolo Massimo Bruni ha realizzato una pizza dedicata alla Madama utilizzando ingredienti del tempo quindi priva di mozzarella e pomodoto ma con misticanza di verdura con salsiccia, pecorino e ventricina elemento inserito come trait d’union con il presente.
Un progetto che vanta già numerose collaborazioni importanti tra cui spicca quella della professoressa e scrittrice Giulia Alberico nata a San Vito e residente a Roma.
La Alberico che ha esordito nel mondo della letteratura nel 1999, nel 2021 ha pubblicato “La signora delle Fiandre”, per le edizioni Piemme, proposto da Marcello Ciccaglione al premio Strega 2022.
Sul versante ortonese hanno aderito anche La compagnia del castello, che si occupa da 15 anni di rievocazioni storiche, e la Banda città di Ortona.
- Daniela Cesarii