Innaugurato lo skatepark di Fonte Grande
È stato inaugurato qualche giorno fa, nonostante la copiosa pioggia, nel quartiere di Fonte Grande ad Ortona, la tanto attesa pista per Skateboard che oltre ai giovani ragazzi locali attirerà sicuramente altri amanti di questo sport e di questo attrezzo.

L’investimento di circa 140 mila euro, finanziati in parte con un contributo dello Stato di circa 50 mila euro assegnato al Comune e vincolato per la realizzazione di infrastrutture sociali e con un mutuo di 95 mila euro da contrarre presso la Cassa depositi e prestiti, ha portato alla realizzazione di questo impianto ludico – ricreativo di circa 600 metri quadrati nel parco pubblico comunale da cui si accede da via Camillo De Ritis.
Erano tanti, infatti, i ragazzi presenti a quella che è stata una vera e propria festa, così come sono tanti gli sportivi, gli amanti dell’attrezzo per schettinare, che quotidianamente si ritrovano in questo nuovo impianto anche solo come mero punto di ritrovo.
Lo Skatepark sarà un nuovo ed ulteriore spazio per i giovani per praticare movimento ed uno sport che possa diversificare le possibilità di scelta dei ragazzi sulle attività extra scolastiche da svolgere durante il proprio tempo libero. Un nuovo ed ulteriore fiore all’occhiello di una città che dimostra di essere sempre più attenta alle esigenze ed alle opportunità dei propri cittadini, in uno sport che negli ultimi anni ha visto aumentare notevolmente i tesserati (erano 3177 nel 2020 mentre nel 2022 il numero è aumentato fino a 8819).
Si sentirà sempre più parlare di questo sport in Italia (stessa cosa per il padel qualche anno fa) considerato che nel 2020 esso ha debuttato alle Olimpiadi di Tokyo; lo skateboarding, sport del quale gli americani sono specialisti, sta dilagando rapidamente tra i giovani da diversi anni nascendo sostanzialmente come sport di strada per la “Generazione Z” con ragazzi che da sempre utilizzano tutte le possibili strutture cittadine quali panchine, corrimano, scale e scalinate di ogni tipo e forma. Negli ultimi anni ricordiamo anche altri skatepark aperti quali quello di Ostia o anche del Foro Italico a Roma.
- Antonio De Luca