A vent’anni dalla sua nascita l’Associazione Altri Orizzonti, promuove un dibattito sul ruolo delle associazioni del terzo settore sul territorio e sul rapporto con i servizi istituzionali.
L’iniziativa, che si terrà il prossimo 10 novembre presso il Polo Museale di Lanciano alle ore 9.30, nasce dall’esperienza ventennale sul territorio svolta per sostenere le fragilità di persone (pazienti e familiari) lasciate sole di fronte ai problemi di salute mentale.
La legge Basaglia, che ha ridato dignità ai malati e ai loro diritti, è rimasta in gran parte inattuata e l’Abruzzo è tra le regioni che più ha bisogno di creare e far funzionare una rete di servizi territoriali in grado di rispondere alle esigenze crescenti di salute mentale.
Dopo la pandemia sono aumentati i problemi di disagio, soprattutto tra i più giovani, e vanno date risposte non emergenziali ma strutturali.
L’Associazione Altri Orizzonti ha a cuore il problema del futuro che non può essere risolto tornando a una politica di istituzionalizzazione attraverso la nascita di strutture dove ‘rinchiudere” chi ha problemi di salute mentale, bensì promuovendo la prevenzione e il buon funzionamento di servizi sociosanitari sul territorio.