Fervono i preparativi in vista del primo appuntamento della prossima edizione del Giro d’Italia che vedrà la città tappa di arrivo.
Una mattinata di sopralluoghi quella di venerdì del sindaco Leo Castiglione e dell’assessore allo sport Paolo Cieri con la RCS per preparare l’arrivo della cronometro. Dopo varie verifiche la RCS ha approvato il percorso fortemente voluto dal sindaco Castiglione con l’attraversamento di tutto il centro storico. Per cui dalla pista ciclopedonale i ciclisti percorreranno via Cervana, saliranno via Marina e poi entreranno a corso Garibaldi, pedalando lungo la passeggiata Orientale, largo Castello, corso Matteotti, piazza San Tommaso, corso Matteotti, corso Vittorio Emanuele con arrivo a Porta Caldari.
“L’arrivo a Ortona è un bellissimo traguardo-spiega il sindaco Castiglione- raggiunto grazie al lavoro sinergico con due amici abruzzesi, noti per il loro ruolo nel ciclismo nazionale e internazionale, come Maurizio Formichetti e Valentino Sciotti. Ulteriore soddisfazione per il circuito cittadino che mostrerà la città in tutto il suo splendore. Adesso chiedo alla città di prepararsi e di essere pronta per questo evento che avrà rilevanza internazionale. Non sarà semplice, ci saranno i disagi soprattutto in termini di viabilità perché l’organizzazione dell’arrivo è imponente e inizia alcuni giorni prima della gara ma non possiamo farci cogliere impreparati e dobbiamo dimostrare il nostro valore come comunità”. L’intenzione del sindaco e di coinvolgere tutti i settori per rendere la città ancora più accogliente in occasione della grande copertura mediatica.”
In questi mesi che ci separano dalla tappa di sabato 6 maggio informeremo costantemente la cittadinanza sia sugli aspetti organizzativi e logistici che sulle iniziative collaterali” conclude il sindaco. Per via di questo importantissimo appuntamento la festa patronale, in onore di san Tommaso apostolo, sarà spostata di una settimana. In accordo con l’arcivescovo di Lanciano-Ortona, Emidio Cipollone, è stata presa la decisione di spostare la festa patronale che cade ogni prima domenica del mese di maggio e che invece nel 2023 cadrà il sabato successivo ovvero sabato 13 maggio.
“Ortona potrà vivere così due bellissimi weekend di eventi e partecipazione- commentano dagli uffici comunali – Un arrivo di tappa comporta un’organizzazione complessa impegnativa e in una città con la viabilità già ridisegnata per via dei luna Park con i pali dell’illuminazione per le feste sarebbe stato impossibile” Il Perdono poi crea un afflusso imponente di gente che si reca in città per venerare il santo e lucrare l’indulgenza da qui la scelta di non far coincidere gli eventi.
Daniela Cesarii