Grande successo per le giornate FAI d’Autunno dello scorso fine settimana, sabato 15 e domenica 16 ottobre 2022, a L’Aquila.
L’apertura straordinaria del cantiere del Teatro comunale, distrutto durante il sisma del 2009, ha richiamato in città circa 1200 persone.
Questo gioiello dell’architettura civile aquilana è tornato così a stupire grandi e piccini.
Una apertura che è stata una sorta di anteprima, in attesa che il restauro venga completato. La riapertura al pubblico, infatti, e quindi la conclusione dei lavori, è prevista nel 2023, con l’obiettivo di festeggiare i 150 anni dalla sua inaugurazione.
“Le Giornate FAI d’autunno sono una grande opportunità per la nostra città – commenta l’architetto Maurizio Pasqua, presidente del FAI Delegazione L’Aquila – e quest’anno consentono ai cittadini di tornare ad ammirare, anche se solo per pochi minuti, un luogo caro alla città”.
Il FAI ringrazia le istituzioni per la disponibilità per questa apertura, e ringrazia tutti i visitatori che, con la loro presenza, oltre a stimolare le istituzioni a ultimare i lavori di restauro, incoraggiano a proporre nuove iniziative culturali. “Tutelare il nostro patrimonio culturale, renderlo fruibile per i cittadini e aprire nuovi percorsi per gli operatori del mondo culturale, è questo che vogliamo contribuire a fare con la nostra presenza”, ha detto.
E lo fa annunciando proprio dopo il successo dell’apertura del Teatro comunale un nuovo appuntamento: per domenica 23 ottobre la delegazione FAI dell’Aquila organizza a una visita straordinaria al complesso conventuale di San Giuliano, dove sarà possibile visitare gli affreschi ed il cosiddetto “conventino”, testimonianza del primo insediamento dei Frati Minori. Ad accompagnare i visitatori ci saranno, come sempre, delegati e volontari. L’appuntamento è per Domenica 23 ottobre 2022, dalle ore 10 alle ore 17.30. La visita si svolgerà in gruppi di 20 persone.
Beatrice Tomassi