Temi del momento

    Teramo, vinti 42 milioni al SuperEnalotto con una schedina da 1 euro

    Giugno 10, 2023

    La situazione drammatica dell’Ospedale Renzetti di Lanciano. La protesta dell’opposizione: ” numeri mai così impietosi”

    Giugno 10, 2023

    “PREMIO DI NICOLA” PER LA MATEMATICA: È ANDREA FERRETTI DEL LICEO SCIENTIFICO EINSTEIN DI TERAMO IL VINCITORE

    Giugno 10, 2023

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Facebook Twitter Instagram
    Trending
    • Teramo, vinti 42 milioni al SuperEnalotto con una schedina da 1 euro
    • La situazione drammatica dell’Ospedale Renzetti di Lanciano. La protesta dell’opposizione: ” numeri mai così impietosi”
    • “PREMIO DI NICOLA” PER LA MATEMATICA: È ANDREA FERRETTI DEL LICEO SCIENTIFICO EINSTEIN DI TERAMO IL VINCITORE
    • FOSSACESIA, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L’ ADEGUAMENTO DEL PRG PER IL POTENZIAMENTO DELLO SCALO MERCI DELLA STAZIONE FERROVIARIA
    • Lavori quasi ultimati in piazza San Giustino, prove tecniche dell’illuminazione 
    • Maxi frode fiscale. Coinvolte persone residenti in provincia di Chieti.
    • La ” Don Milani” di Lanciano vince il concorso nazionale “Esploratori della memoria”
    • Sasi – Successo per la terza edizione del concorso “C’era una volta l’acqua”. Questa mattina a Lancianofiera la cerimonia di premiazione.
    Facebook YouTube Instagram
    VideocittàVideocittà
    • Home
    • Abruzzo
      • Chieti
      • L’Aquila
      • Lanciano
      • Ortona
      • Pescara
      • Teramo
      • Vasto
    • Cronaca
    • Politica
    • Economia
    • Salute
    • Dall’Italia
    • Cultura e spettacoli
      • Chieti
      • L’Aquila
      • Lanciano
      • Ortona
      • Pescara
      • Teramo
      • Vasto
    • Sport
    VideocittàVideocittà
    Home » DOPO DUE ANNI TORNA LA TRADIZIONALE MANIFESTAZIONE “SENTIERI D’AUTUNNO” IL 22 E 23 OTTOBRE:
    Cultura e Spettacoli

    DOPO DUE ANNI TORNA LA TRADIZIONALE MANIFESTAZIONE “SENTIERI D’AUTUNNO” IL 22 E 23 OTTOBRE:

    Ottobre 21, 2022Nessun commento5 Mins Read
    Facebook Twitter WhatsApp LinkedIn Telegram Email
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Un weekend all’insegna di Saperi e Sapori a Paglieta (CH). Il centro storico cittadino sarà lo scrigno di numerose iniziative inserite nell’ambito della 17° edizione di “Sentieri d’Autunno”, vetrina della buona cucina, con piatti tipici della tradizione del territorio,  accompagnati da calici di vino, con dolci, oli, mostre di quadri, esposizione di bigiotteria, presentazione di libri, mercatini,  laboratori per bambini, musica live, l’itinerante coro folkloristico di Paglieta, i  Duca’s band, gli Straccapiazz, i Bricì e a seguire il dj. Gianluca Collaretti (il 22 ottobre); per poi continuare con gli Arditi Instabili, gli Amici di Franco e i Movie Music Quartett (domenica 23).

    “Sentieri d’Autunno”, evento organizzato dalla Pro loco Paglieta APS, in stretta collaborazione con altre associazioni: il Museo delle Tradizioni Popolari “Nelli-Polsoni” e la biblioteca comunale hanno curato la parte culturale, con il patrocinio del Comune di Paglieta, è in programma sabato 22 e domenica 23 ottobre, ormai prossimi; il taglio del nastro, con l’apertura degli stand alle ore 18, a Piazza Roma.

    Durante i due giorni di full immersion di “Sapori e Saperi”, lungo i  percorsi enogastronomici si sprigioneranno profumi provenienti dal cibo preparato dalle sapienti mani di chi elaborerà  la pasta alla mugnaia; chi invece il  rintrocilo, gli gnocchi, le orecchiette, sagne e ceci, pizze e foje, pizza fritta, cacio e ove, arrosticini, salsicce, crispelle, le fumanti castagne, le sfogliatelle, i bocconotti, ed altre golosità.

    Il 22 e 23 prossimi, saranno giornate anche per scoprire ed apprezzare  attività e creatività degli artisti locali: in vetrina  i loro pezzi unici, nati dell’ingegno e dall’estro nel creare opere preziose nel loro genere. Ad esporre la bigiotteria artigianale sarà Anna Polidori, la mostra fotografica è a cura di Katia Natale, si potranno anche a scoprire i capolavori di Rosanna Ianni, che esporrà Diamond Painting e le creazioni pittoriche su stoffa di Rita Logiurato. Queste ultime iniziative avranno luogo a Piazza Roma.

    I partecipanti potranno seguire anche la presentazione di due libri:  il 22 ottobre,  ore 21, l’autore Nico Menna presenterà a Palazzo Piccirilli “Istantanee” un testo scritto in due lingue, italiano e tedesco e che esprime in brevi pensieri ricchi di significato e conoscenze filosofico- letterarie,  appunto come istantanee, le emozioni, i  disagi e la stessa realtà che l’autore vive.

    A dialogare con l’autore, il prof. Nicola Ranieri; mentre, domenica 23, alle ore 18,30,  Palazzo Piccirilli ospiterà  il giornalista Rossano Orlando che  porterà all’attenzione del pubblico che parteciperà il suo saggio  “Il Senso e la Misura”, un libro  che vanta la prefazione di Don Luigi Ciotti. ”Il Senso e la Misura” di Orlando è un testo di  profondi di contenuti e fa riflettere sulla perdita dei valori umani, sulla sgretolarsi della famiglia e della società, in favore di un sempre più ampio consenso nei confronti di un’esistenza all’insegna di un finto benessere, che passando attraverso i social, i mass-media e gli oratori più disparati e occasionali, giunge come ricerca di sempre maggior prestigio personale, accumulo di ricchezza e potere. A dialogare con Orlando, il pedagogista Mario Palmerio.

    Si potranno, pertanto, apprezzare le opere  pittoriche di Giustino Bianco, artista di San Vito Chietino che esporrà a Palazzo Piccirilli, nei giorni 22 e 23, ad abbellire la location dove saranno disposti la mostra  “Colori, sorrisi dell’anima”, di Ergilia Di Teodoro in arte Edit. Con i suoi dipinti, Edit manifesta  la sua concezione dell’arte:“L’arte è  mezzo di comunicazione mediante il quale fare ricerca allo scopo di fornire e ricevere  energia positiva grazie alla carica espressionistica dei colori.” La collezione di quadri sarà visitabile dal 22 al 27 ottobre, dalle 16,00 alle 22,00 (Palazzo Piccirilli).  Una novità: possibilità di itinerario con Social Travel Designer.

    «Le due giornate dedicate alle eccellenze del nostro territorio», ricche di musica ed iniziative culturali, dichiara il sindaco di Paglieta, avv. Ernesto Graziani, «richiamerà nel nostro caratteristico borgo il pubblico delle grandi occasioni, intenditori del buono e sano cibo. E questa 17sima edizione organizzata dall’associazione Pro Loco Paglieta APS è maggiormente rilevante perché “riparte” dopo alcuni anni di sospensione per le note vicende legate al Covid,  che aveva interrotto la tradizione.
    Sabato e domenica, 22 e 23», continua Graziani,  «riprenderemo a festeggiare ed animare il centro storico, perché la caratteristica rilevante di questa festa e che non si svolgerà solo in una piazza, o in una strada, ma  riguarderà l’intero centro storico di Paglieta, che sicuramente diventerà meta privilegiata di visitatori in cerca di momenti di svago e di ricerca di ottimi piatti abruzzesi,  le cui ricette sono tramandate di madre in figlia, ricette veramente tipiche e principe del nostro comune, come i maccheroni alla mugnaia, il cui impasto è composto solo di farina ed acqua che consente di realizzare un maccherone unico, lungo diverse decine  a volte centinaia di metri, condito direttamente su una tavola in legno dove direttamente, senza piatti, verrà degustato. Ovviamente, per motivi logistici e igienici, in una manifestazione così importante si tralascia questo aspetto tradizionale. Invito tutti a far visita a Paglieta per godere di  questi due giorni di festa e di gioia per il  palato».

    Coinvolti nei percorsi enogastronomici: Frantoio Cimini, Vini Paolucci, Tenuta Micoli, Cantine Mucci, Palea, Citra, Casal Thaulero e Vini Fantini. Servizio navetta da Lanciano e Atessa- Per informazioni e prenotazioni -3403528100-

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Email Telegram WhatsApp

    Related Posts

    Teramo, vinti 42 milioni al SuperEnalotto con una schedina da 1 euro

    Giugno 10, 2023

    La situazione drammatica dell’Ospedale Renzetti di Lanciano. La protesta dell’opposizione: ” numeri mai così impietosi”

    Giugno 10, 2023

    FINALE NAZIONALE MISS MONDO – CRISTINA YAREMCHUK rappresenterà Abruzzo e Molise

    Giugno 9, 2023

    Leave A Reply Cancel Reply

    Scelte dalla redazione

    Impavida Ortona chiude al primo posto il campionato di A3 maschile

    Aprile 3, 2023

    GIRO D’ITALIA. A FOSSACESIA BANDO PER INVITARE CITTADINI E ASSOCIAZIONI A ORGANIZZARE EVENTI

    Marzo 3, 2023
    Chieti
    Abruzzo

    La Lega si “slega”: sei membri lasciano il Direttivo Provinciale di Chieti

    Giugno 3, 2023
    Abruzzo

    Al via il Maggio teatino , primo appuntamento giovedì con Anna Tatangelo

    Maggio 9, 2023
    Abruzzo

    Chieti: la maggioranza ritira dal consiglio il punto sulla Teateservizi

    Marzo 20, 2023
    Lanciano
    Abruzzo

    Il Musical Del De Titta-Fermi sulla storia della Rai. “Non si impara solo fra i banchi di scuola”

    Giugno 8, 20230

    Un progetto della professoressa Teresa Motta con la collaborazione della scuola tutta ha portato sul…

    Abruzzo

    “Peronospora” mette in ginocchio i vitivinicoltori. A Lanciano chiesto lo stato di calamità naturale

    Giugno 8, 20230

    La Giunta Comunale di Lanciano, riunita martedì scorso , ha deliberato la richiesta del riconoscimento dello…

    Abruzzo

    Discarica di Cerratina l’iter avviato nel silenzio

    Giugno 8, 20230

    “Sembrava fossimo su Marte quando parlavamo del SILENZIO del Filippo Paolini Sindaco sulla questione DISCARICA”.…

    Abruzzo

    Lanciano. Ai Bastioni gruppi di giovani rendono la vita impossibile ai residenti. Gli anziani soli hanno paura.

    Giugno 4, 20231

    Non sono giovanissimi, chi li ha visti scapparre via la scorsa notte all’arrivo della volante…

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    I più letti

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202320.684

    Lanciano: vinti 2 milioni di euro al gratta e vinci

    Dicembre 12, 202215.444

    Un lancianese a “Uomini e Donne” di Maria De Filippi

    Febbraio 11, 202314.840

    Incidente mortale a Lanciano: la vittima è un’ex professoressa di matematica

    Febbraio 19, 202312.976
    In evidenza
    Abruzzo

    Teramo, vinti 42 milioni al SuperEnalotto con una schedina da 1 euro

    Giugno 10, 20230

    Centrato il 6 al Superenalotto: la combinazione vincente ha fruttato una vincita da 42.590.153,89 euro.…

    La situazione drammatica dell’Ospedale Renzetti di Lanciano. La protesta dell’opposizione: ” numeri mai così impietosi”

    Giugno 10, 2023

    “PREMIO DI NICOLA” PER LA MATEMATICA: È ANDREA FERRETTI DEL LICEO SCIENTIFICO EINSTEIN DI TERAMO IL VINCITORE

    Giugno 10, 2023

    FOSSACESIA, IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA L’ ADEGUAMENTO DEL PRG PER IL POTENZIAMENTO DELLO SCALO MERCI DELLA STAZIONE FERROVIARIA

    Giugno 10, 2023
    Resta in contatto
    • Facebook
    • Twitter
    • Instagram
    • YouTube
    • Telegram
    • WhatsApp

    VideoCittà.it è un marchio registrato.
    Direttore responsabile: Clara Labrozzi.
    Giornalisti in redazione: Daniela Cesarii, Beatrice Tomassi, Marianna Di Desidero.
    Tecnici e operatori video: Alessandro Di Biase e Marino Testa.
    Editore: Marco Angelucci per Angelucci Audio Evoluzione srl sede legale Via Morge 7/A, Castel Frentano (CH)

    Indirizzi e-mail:
    [email protected]
    [email protected]
    [email protected]

    Testata giornalistica registrata al Tribunale di Lanciano autorizzazione n.185 del 13-12-2008

    Seguici sui nostri canali

    Facebook Instagram YouTube

    Iscriviti per rimanere aggiornato

    Ricevi le ultime notizie su cronaca, ambiente e politica.

    Località
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto
    Ultima ora

    Teramo, vinti 42 milioni al SuperEnalotto con una schedina da 1 euro

    Giugno 10, 2023

    La situazione drammatica dell’Ospedale Renzetti di Lanciano. La protesta dell’opposizione: ” numeri mai così impietosi”

    Giugno 10, 2023

    “PREMIO DI NICOLA” PER LA MATEMATICA: È ANDREA FERRETTI DEL LICEO SCIENTIFICO EINSTEIN DI TERAMO IL VINCITORE

    Giugno 10, 2023
    I più letti

    Andrea Rosato di “Langiane”, la storia di un uomo per il quale Lanciano era il centro dell’Universo

    Febbraio 17, 202320.684

    Lanciano: vinti 2 milioni di euro al gratta e vinci

    Dicembre 12, 202215.444

    Un lancianese a “Uomini e Donne” di Maria De Filippi

    Febbraio 11, 202314.840
    © Copyright 2023 All Rights Reserved | created by Marketing01
    • Home
    • Chieti
    • L’Aquila
    • Lanciano
    • Ortona
    • Pescara
    • Teramo
    • Vasto

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.