ORTONA- Elena è una studentessa davvero fuori dall’ordinario, con un curriculum con la media del 10 per tutto il suo percorso scolastico nel liceo scientifico “A. Volta” in cui si è diplomata a pieni voti e con lode.
Il Premio “Alfieri del Lavoro” consiste nella medaglia del Presidente della Repubblica ed è destinato ai 25 migliori studenti che abbiano terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. È stato istituito nel 1961 dalla “Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro”, in occasione delle celebrazioni per il Centenario dell’Unità d’Italia.
Il nominativo di Elena è stato selezionato sulla base proprio dei risultati scolastici. La sua candidatura, nel rispetto dei requisiti richiesti, è stata presentata dall’Istituto di Istruzione superiore che ha le sue sedi a Francavilla e, appunto, Ortona e tra le migliaia di nomi il suo è arrivato alla rosa dei 25 a livello nazionale.
I venticinque studenti sono scelti, non più di uno per provincia, fra i migliori segnalati dai presidi delle scuole di tutta Italia. Per poter essere segnalati attualmente sono richiesti questi : votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi 4 anni della scuola superiore, votazione di 100/100 all’esame di Stato.
«Un viaggio nella conoscenza, quello di Elena, affrontato sempre con tanta curiosità, desiderio di migliorarsi e di condividere con gli altri, nonostante una discrezione che la rende poco incline ad ogni tipo di pubblica lode, perfino in questa circostanza- si legge in una nota della sua ex scuola- Ma la famiglia scolastica non poteva non condividere con la comunità questo onore che dà lustro all’istituzione e al territorio a testimonianza della qualità delle nuove generazioni. Con Elena è sempre stato stimolante confrontarsi anche per gli insegnanti, con lei si è sempre instaurato un reciproco rapporto di crescita, di proficuo dialogo educativo».
Daniela Cesarii