Holi è tra le più antiche celebrazioni indù della stagione primaverile e coinvolge migliaia di persone dall’India, Bangladesh, Nepal e Pakistan. Conosciuta come la festa dei colori, della gioia, dell’amore e del divertimento, durante i festeggiamenti che durano due giorni, interi villaggi cantano e ballano, lanciandosi polvere colorata e acqua.
Negli ultimi anni, anche qui da noi, è scoppiata questa moda, certo molto meno spirituale ma che riesce a richiamare migliaia di ragazzi, al costo di 15 euro, in aree più o meno centrali. Si balla, si canta e ci si imbratta di colore. A Lanciano si è già fatta alla zona Fiera alcuni anni fa.
Ora dovrebbe, il condizionale pare d’obbligo, svolgersi anche in occasione delle Feste di settembre, il 13 settembre all’interno del Parco Villa delle Rose, ma sembrano esserci alcuni problemi.
Già da quando fu annunciato in conferenza stampa nelle settimane scorse ci fu un “richiamo” agli organizzatori, in quanto il marchio Holicolor, è un marchio registrato nella nostra zona a nome di una associazione che da anni ne detiene l’esclusiva. Chiarito questo punto con il gruppo che vuole farlo a Lanciano, capitanato dal Dj Raffaele Di Nunzio detto Jair, è però sorto un nuovo problema.
Come già detto il costo per entrare all’interno della manifestazione è di 15 euro, si prevede l’arrivo di circa 4000 persone, tutti giovani, molti minorenni. Si sporcherà molto, in genere queste inizative si svolgono fuori dal centro abitato. Chi pulirà? O meglio a chi toccherà pulire? L’ingresso e l’uscita è infatti stato pensato dalla parte opposta del corso ma è chiaro che ci sarebbero comunque problemi. Inoltre sembrerebbe che l’organizzazione non voglia accollarsi le reponsabilità di eventuali criticità di ordine pubblico. “E’ un evento organizzato da altri, dice il presidente del comitato feste Nicola Piscopo, noi non intendiamo prenderci alcuna responsabilità”.
Si stanno in questi giorni susseguendo incontri per arrivare a una soluzione che metta d’accordo e riappacifichi gli animi visto che questa è una festa che serve proprio a questo, stare bene insieme e dimenticare le cose brutte… questo secondo gli indiani, chissà a Lanciano….