ORTONA- Un cartellone ricco di eventi quello dell’estate ortonese dallo slogan un’ “Estate dolcissima” con spettacoli fino al 3 settembre. Il calendario è stato presentato alla stampa dal sindaco Leo Castiglione con il vice sindaco Cristiana Canosa e la presidentessa del Comitato manifestazione ortonesi Rosaria Pellegrini.
Si parte con la rassegna Non solo Blues, i concerti di Alice con il suo omaggio a Battiato, il 21 luglio, poi l’atteso appuntamento con Irama, il 22 luglio e infine sabato 23 sarà la volta di Michele Bravi.
Il 23 e il 24 luglio appuntamento con Villa Caldari in fermento ovvero percorsi enogastronomici con degustazione di bollicine locali.
Dal 25 al 31 luglio Estate Santa Anna organizzati tra l’ex convento, chiesa e chiostro Sant’Anna. Il 28 luglio concerto di gala dell ‘Orchestra sinfonica del Festival suoni d’ Abruzzo.
Seconda edizione dal 29 luglio al 1 agosto con lo Strano festival, il 6 agosto passeggiata musicale con i Cantori di Ortona, il 10 agosto Concerto all’Alba dell’ OIGA che per la prima volta si terrà alla spiaggia libera del Lido Saraceni, spettacolo teatrale il 10 e il 28 agosto Il prode leone con Vanessa Gravina, dal 12 al 14 agosto torna il format Ideale- Ortona ai tempi della belle Epoque e il 20 agosto, dopo la pausa forzata dovuta al Covid, ci sarà la Notte bianca.
Si termina a settembre dal 1 al 3 con l’Italian Style Festival ospiti Lazza Sirio, Capo Plaza e Luigi Strangis.
«Presentiamo il cartellone con consapevole ritardo – spiega il vice sindaco Cristiana Canosa con delega alle manifestazioni ed eventi – ma non volevamo ipotecare il futuro e abbiamo voluto attendere l’esito delle elezioni. Quello del cartellone estivo è un progetto ambizioso e ricco di iniziative realizzato con poco più di 100 mila euro ovvero il costo di un singolo concerto di un cantante in voga. Sottolineo che il Comitato manifestazione con la sua sede in piazza della Repubblica sarà aperto tutti i giorni per andare incontro alle richieste dei cittadini».
Il sindaco Leo Castiglione ha sottolineato l’importanza del cartellone che con i ricchi nomi protagonisti sarà volano per il turismo come è successo l’anno passato in cui si è registrato il 40 per cento di presenze in più.
«Si è cercato di coinvolgere tutto il territorio con le sue tante piazze e mi riferisco sia a quelle del centro urbano che delle frazioni. Altro fattore importante è con questi eventi i giovani non avranno più bisogno di andare fuori Ortona per divertirsi ma potranno farlo stando a pochi passi da casa».
Daniela Cesarii