ORTONA- Una squadra che presenta volti già conosciuti e volti nuovi.
Il primo assessore confermato è Marcello Di Bartolomeo, Il Comune delle idee, con delega al bilancio, programmazione europea- Pnrr, risorse umane e contenzioso. L’assessore non era presente perché fuori città.
Confermata anche Cristiana Canosa, La città ideale, che oltre alle deleghe avute nella scorsa amministrazione, lavori pubblici, eventi, decoro urbano, turismo e commercio avrà anche l’incarico di vice sindaco.
Nuovo assessore è Paola Di Sipio, assistente sociale, candidata nella lista Cittadini consapevoli, con delega al sociale, politiche giovanili, pari opportunità e mondo animale.
Quarto assessore Paolo Cieri, insegnante e preparatore atletico, candidato in Forza Leo per Ortona, con deleghe allo sport, istruzione, protezione civile, agricoltura e pesca.
Quinto assessore è il tecnico Giancarlo Paludi, geometra in pensione, che si andrà occupare dell’urbanistica, demanio, ambiente, mobilità sostenibile. Paludi è stato scelto personalmente dal sindaco, una scelta appoggiata da tutta la squadra.
Il primo cittadino tiene per sé le deleghe al porto, sanità e cultura.
Da parte di Castiglione un messaggio distensivo dopo una campagna elettorale accesa : «Ora è il momento della distensione, di superare le polemiche e lavorare insieme per il bene di Ortona e anche perché non passa all’esterno un bel messaggio. Sarò il sindaco di tutti anche di chi non mi ha votato così come lo sono stato negli scorsi 5 anni, saremo l’amministrazione di tutti».
Il primo Consiglio comunale si terrà sabato mattina, alle ore 10.00, nella prestigiosa cornice del Teatro Tosti per favorire la partecipazione della cittadinanza. All’ordine del giorno il giuramento del sindaco neo eletto, l’elezione del presidente del consiglio, carica per cui è in pole position l’ex vice sindaco Vinenzo Polidori, la comunicazione al consiglio comunale dei componenti della giunta e infine la nomina dei membri che andranno a comporre la commissione elettorale.
Saranno fatte anche le surroghe dei consiglieri che subentreranno ai colleghi eletti in giunta.
Daniela Cesarii