Duecento comuni della Regione Abruzzo riceveranno stanziamenti per il sostegno alle attività degli alunni con disabilità nelle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Questo grazie al decreto approvato lo scorso 6 luglio 2022 dopo l’accordo, raggiunto nella conferenza Stato-Città ed Autonomie locali, per la ripartizione dei 100 milioni di euro provenienti dal “Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità”.
Per la prima volta è previsto un fondo, di specifica competenza dei Comuni, per assistere gli alunni disabili nella loro autonomia e comunicazione.
“Non si poteva fare scelta migliore dal momento che i comuni sono gli enti che più di tutti conoscono le reali esigenze di alunni e genitori” commentano con soddisfazione il coordinatore regionale di Anci Giovani Abruzzo, Vincenzo D’Ercole, e il vice coordinatore Giovanni Finoro.
“Questi fondi – proseguono coordinatore e vice coordinatore – vanno a rafforzare ulteriormente le risorse finanziarie dei comuni, impegnati in prima linea nel sostegno alla disabilità, per rispondere alle necessità dei bambini e delle loro famiglie.”
“Come giovani amministratori – concludono D’Ercole e Finoro – ci sentiamo più vicini a queste tematiche, che negli anni passati sono state troppo spesso lasciate in secondo piano. L’Anci Giovani Abruzzo lavora affinché la disabilità diventi priorità nelle politiche sociali delle istituzioni nazionali e locali.”